Novafeltria: tre classi dell’Istituto Tonino Guerra in visita nell’ex Istria Italiana
5 Marzo 2024 / Redazione
Quando ad emigrare eravamo noi. Tre classi dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria hanno visitato il giorno 4 marzo le città di Arsia e Albona, un tempo Istria Italiana, oggi Croazia.
Negli Anni Trenta zona di emigrazione per gli uomini della Valmarecchia che cercavano fortuna nelle miniere di carbone. La città di Arsia viene costruita nel 1936 per accogliere i minatori, ma il lavoro sotto terra è incerto e pericoloso. Nel 1940 un incidente uccide 185 uomini tra cui sei della Valmarecchia. Queste storie saranno ricordate il 7 marzo nel Teatro Sociale di Novafeltria alla presenza dei sindaci di Arsia e di Novafeltria con interventi di Antonio Mazzone, Lidia Maggioli e Lorenzo Valenti. Intanto i ragazzi del Tonino Guerra visitano i luoghi e incontrano Tullio Varano della Comunità degli italiani di Albona.
Il viaggio sta proseguendo verso Sarajevo e Mostar, per ricordare le terribili guerre degli anni ’90 nel cuore d’Europa. L’ impegno dell’Isiss Tonino Guerra, degli studenti e delle loro famiglie ha permesso anche quest’anno di proseguire nelle fondamentali attività di educazione alla memoria.