HomeEventiMontescudo, Teatro Rosaspina: “Questioni di sguardi”, un viaggio al femminile per la Festa della Donna

Venerdì 8 marzo a ingresso libero


Montescudo, Teatro Rosaspina: “Questioni di sguardi”, un viaggio al femminile per la Festa della Donna


6 Marzo 2024 / Redazione

VENERDÌ 8 MARZO alle ore 20.30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la rassegna Oltremisura ospita al Teatro Rosaspina di Montescudo lo spettacoloQUESTIONI DI SGUARDI. Un viaggio al femminile”, nato dalla collaborazione tra L’ATTOSCURO e la Compagnia REPARTO PROTOTIPI.

Lo spettacolo, a ingresso libero e promosso dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Montescudo-Monte Colombo, si inserisce nel calendario delle attività della Provincia di Rimini per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.

Quattro le attrici in scena, Barbara Gianessi, Simona Matteini, Cristiana Miscione, Susanna Zanardi, guidate dalla regia di Paola Doghieri, a proporre uno sguardo sul mondo femminile attraverso le biografie di donne straordinarie che hanno avuto la forza, il talento e la capacità di riscrivere la storia del tempo in cui sono vissute, dedicandosi alle loro opere e al loro lavoro con una devozione talmente elevata da sacrificare, per alcune, la loro stessa vita. Sul palco si accendono le storie di Ipazia, Artemisia Gentileschi, Virginia Woolf, Laura Bassi e di tutte le donne che hanno studiato, lavorato e lottato per affermare il genio e la passione femminile in un mondo che da loro pretendeva solo obbedienza e sottomissione.

“(…) e se riusciremo, ciascuna di noi, ad avere 500 sterline l’anno e una stanza tutta per sé; se prenderemo l’abitudine alla libertà e il coraggio di scrivere esattamente quello che pensiamo; se ci allontaneremo un poco dalla stanza di soggiorno comune e guarderemo gli esseri umani non sempre in rapporto l’uno all’altro ma in rapporto alla realtà; e così pure il cielo, e gli alberi, o qualunque altra cosa, allo stesso modo; se guarderemo oltre lo spauracchio di Milton, perché nessun essere umano deve precluderci la visuale; se guarderemo in faccia il fatto -perché è un fatto- che non c’è neanche un braccio al quale dobbiamo appoggiarci ma che dobbiamo camminare da sole e dobbiamo entrare in rapporto con il mondo della realtà e non soltanto con il mondo degli uomini e delle donne, allora si presenterà l’opportunità.Virginia Woolf

 In occasione dello spettacolo nella sala esposizioni del Teatro Rosaspina sarà presentata la mostra di fotografia “SOSPENSIONE. Giochi senza tempo” di CATERINA STACCIOLI, titolo tratto dall’omonima fotografia dell’artista, selezionata ed esposta dalla Galleria Dantebus Margutta di Roma.

Dopo lo spettacolo buffet offerto dalla Pro Loco di Montescudo.

INGRESSO LIBERO. Info e prenotazioni 347 5838040 | 347 5267727 | 339 6512980