HomeEconomia e LavoroCome un Mini Market può competere con successo nel mercato delle grandi catene

Le strategie competitive di un mini market sono fondamentali per garantire il successo e la crescita del negozio


Come un Mini Market può competere con successo nel mercato delle grandi catene


7 Marzo 2024 / Redazione

Le strategie competitive di un mini market sono fondamentali per garantire il successo e la crescita del negozio anche all’interno di quartieri e località che sono dominate dalle grandi catene della distribuzione. Tuttavia, il mini market può avere dei vantaggi per i clienti, a partire dalla fedeltà fino ad arrivare all’attenzione minuziosa per il cliente o alla ricercatezza di specifici prodotti locali. Si tratta di vantaggi non sempre riconosciuti dal cliente finale e che quindi, come qualsiasi attività commerciale, è necessario comunicarli e promuoverli al meglio. Spesso il vantaggio che hanno le grandi catene è – oltre ad avere una politica di sconti molto importante e una vasta gamma di prodotti – quello di avere un’immagine definita per loghi, colori, forme e spot pubblicitari che si fissa nella mente degli acquirenti. Anche la loro distribuzione capillare contribuisce al loro successo. E proprio la localizzazione può essere un fattore che penalizza le piccole attività, soprattutto quelle altamente specializzate in vendita di prodotti alimentari locali. La stessa offerta di prodotti locali, di qualità o biologici è già un primo vantaggio competitivo, così come lo è un servizio clienti custom-made ed eccellente. Tuttavia, non vanno sottovalutate le tecniche di marketing online e off-line. Ad esempio, investire in pubblicità mirata sui social media può aiutare a raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare la visibilità del marchio, con un investimento piuttosto ridotto. Online è importante soprattutto l’utilizzo strategico dei micro dati, di tools di Google Business e di strategie di ottimizzazione SEO del proprio sito web per consentire la registrazione dell’attività, con tutte le sue specifiche, in modo da comparire subito nella ricerca dei potenziali clienti. Allo stesso modo, anche se in piccolo, è fondamentale che il mini market si crei un’immagine connotativa a che la promuova all’esterno attraverso insegne ben visibili, volantini promozionali, l’utilizzo di sacchetti con stampa pubblicitaria, vetrine ben allestite o un negozio ordinato e decorato adeguatamente. Creare un’estetica forte, bella e d’impatto aiuta a memorizzare l’attività nella memoria di un qualsiasi cittadino che si ritrova a passare davanti il mini market o si trova per le mani un gadget del negozio. E questo contribuisce a trasformare un qualsiasi cittadino in un potenziale acquirente.