HomeCinemaRimini, al Cinema Fulgor il film “La sala professori” di İlker Çatak candidato all’Oscar

Da giovedì 7 marzo l'ultima opera del regista berlinese


Rimini, al Cinema Fulgor il film “La sala professori” di İlker Çatak candidato all’Oscar


7 Marzo 2024 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia La sala professori (2024) del regista İlker Çatak, candidato all’Oscar al miglior film in lingua straniera, in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.

Quando la nuova insegnante di matematica e di educazione fisica di una seconda media tedesca, Carla Nowak, decide di prendere l’iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola, lo fa con le migliori intenzioni.

Innanzitutto, decide di interrompere la prassi degli interrogatori ai danni di studenti innocenti e di liberarli dall’ombra del pregiudizio che grava su di loro.

Sa benissimo, perché lo ha visto con i suoi occhi, che, per esempio, anche tra il corpo docente c’è chi non brilla per onestà.

E sa benissimo, perché lo insegna in classe, che una tesi ha bisogno di una dimostrazione valida, da condursi passaggio dopo passaggio, altrimenti si finisce nell’ambito dell’opinione, nel relativismo, nell’anarchia.

Eppure la sua azione finisce per innescare una reazione a catena, che sfocia proprio là dove Nowak non avrebbe mai voluto, in quell’immagine finale, che è iconograficamente associabile a una vittoria, ma racconta una tragica sconfitta.

 

Programmazione

➡giovedì 07 – 21:00

➡venerdì 08 – 17:00

➡sabato 09 – 18:40 – 21:00

➡domenica 10 – 18:40 – 21:00

➡lunedì 11 – nessuno spettacolo

➡martedì 12 – 21:00

➡mercoledì 13 – 21:00

 

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.