HomeCinemaRimini: da venerdì al Cinema Tiberio “Inshallah a Boy” di Amjad Al Rasheed

Il film si è aggiudicato numerosi riconoscimenti tra cui il premio GAN e il premio EUROPA CINEMAS a Cannes


Rimini: da venerdì al Cinema Tiberio “Inshallah a Boy” di Amjad Al Rasheed


14 Marzo 2024 / Edoardo Bassetti

Per questa settimana cinematografica Chimamicittà.it consiglia Inshallah a Boy (2023) diretto dal regista giordano Amjad Al Rasheed, in programmazione da venerdì 15 marzo al Cinema Tiberio di Rimini.

Il film si è aggiudicato numerosi riconoscimenti tra cui il premio GAN e il premio EUROPA CINEMAS a Cannes, il premio come miglior attrice protagonista ai Golden Rooster Awards 2023, al Thessaloniki Film Festival 2023 e all’Asia Pacific Screen Awards ecc.

La protagonista della pellicola è Nawal (interpretata da un’ottima Mouna Hawa), una donna che ha una figlia ancora bambina e vorrebbe concepire un altro figlio, ma la morte improvvisa del marito sconvolge la sua vita…

Il fratello dovrebbe sostenerla ma è comunque vincolato dal rispetto delle tradizioni. Il cognato, che aveva venduto un pick-up al marito e deve ricevere ancora delle rate di pagamento, inizia ad avanzare pretese pecuniarie.

Se Nawal fosse incinta, e se il nascituro fosse un maschio, però, le cose cambierebbero…

Amjad Al Rasheed ha preso le mosse da fatti accaduti a una sua parente e ha provato a chiedersi che cosa potrebbe accadere se una donna si ribellasse alle imposizioni della tradizione.

Il regista giordano ha trovato nella sua attrice protagonista Mouna Hawa l’interprete perfetta (e riconosciuta con diversi premi a festival internazionali) per la sua Nawal. Si tratta di una donna piena di contraddizioni, figlia del suo tempo e del suo contesto, non di una sorta di suffragetta islamica come potremmo immaginarcela noi occidentali.

La morte inaspettata del marito le fa scoprire una molteplicità di figure, parentali e non, che fino ad allora non avevano manifestato il loro vero volto. A partire dallo stesso consorte che non solo non aveva più un lavoro da mesi ed aveva dei debiti ma conservava almeno un altro segreto…

Tutto il mondo maschile che la circonda, anche chi è convinto di stare dalla sua parte, finisce con il volerla, in un modo o nell’altro, condizionare.

 

 

Biglietteria:

Interi 7 euro

Ridotti 6 euro

TiberioClub 5 euro + 1 puntoClub

 

Programmazione:

VEN 15/03 – ore 21

SAB 16/03 – ore 21

DOM 17/03 – 16:30 – 18:45 – 21 VOS (arabo/ita)


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.