Misano: il 30 aprile l’hotel Onda Marina riceverà la certificazione “InBici Bike-Friendly”
14 Marzo 2024 / Redazione
Il cicloturismo, si sa, é uno dei filoni più gettonati nell’industria romagnola della vacanza. E lo sarà, a maggior ragione, nell’estate del 2024, l’anno in cui la Romagna ospiterà, per la prima volta nella storia del ciclismo, ben due tappe del Tour de France.
In questo spicchio di riviera adriatica, dove si allenava anche un certo Marco Pantani, sono numerosi gli hotel bike-friendly, ovvero quelle strutture ricettive che accolgono, senza problemi, i turisti con la bicicletta. A volte, però, la cortesia non é sufficiente. Per essere considerato un albergo “bike-friendly” con tutti i crismi serve anche una ricca platea di servizi profilati per questo particolare segmento.
Ad accompagnare le strutture ricettive in questo percorso di adeguamento formativo, da qualche anno, c’é la sezione “Holiday” del gruppo editoriale InBici, uno dei pochi player in grado di assegnare la certificazione “Bike-Friendly”, ovvero l’attestato che rappresenta l’anticamera all’albo esclusivo dei Bike-Hotel.
Ebbene, dopo un lungo percorso, il prossimo 30 aprile, la certificazione “Bike-Friendly” sarà assegnata ufficialmente all’hotel Onda Marina di Misano Adriatico, una struttura in provincia di Rimini completamente ristrutturata a 30 metri dal mare, gestito dal 1975 dalla famiglia Villa.
La certificazione viene rilasciata dopo un periodo di consulenza e affiancamento da parte dello staff di InBici nel corso del quale vengono inseriti e messi a regime tutti quei parametri che sono indicati nel protocollo della certificazione.
Per celebrare questo importante traguardo, la famiglia Villa – in collaborazione con InBici Holiday – ha organizzato una due giorni di eventi con un ospite d’eccezione: Davide Cassani, ex selezionatore della nazionale italiana di ciclismo e, soprattutto, presidente regionale dell’APT dell’Emilia Romagna.
La sera del 30 aprile sarà dunque organizzata una cerimonia ufficiale, aperta a tutti, nel corso della quale, alla presenza delle autorità locali, verrà consegnato il certificato “Bike-Friendly”. Il giorno successivo (mercoledì primo maggio) si svolgerà invece una “Pedalata col Campione” alla presenza ancora di Davide Cassani.