HomeEventiIn partenza il tour dei Santa Balera e degli Alluvionati del Liscio

Una MasterClass del liscio gratuita il 22 aprile coi grandi maestri per tutti i giovani musicisti della Regione


In partenza il tour dei Santa Balera e degli Alluvionati del Liscio


19 Marzo 2024 / Redazione

Lo scorso Festival di Sanremo, nella serata di mercoledì 7 febbraio, il teatro Ariston si è trasformato nella più grande balera d’Italia, così come aveva annunciato Amadeus, grazie ai giovani ospiti, i Santa Balera, orchestra di giovanissimi del liscio, con età media sui 20 anni.

Sono stati 13 milioni e 500 mila gli spettatori in tv che in quella serata hanno cantato e ballato Romagna Mia con la nuova orchestra Santa Balera, premiata da Amadeus.

Infatti, il brano di Secondo Casadei pubblicato nel 1954 che è diventato popolare nel mondo: un inno di condivisione che festeggia quest’anno i 70 anni è stato presentato sul palco del Teatro Ariston al 74° Festival della canzone italiana premiato in diretta con una Targa Siae per i suoi 70 anni. Intanto il video della loro esibizione supera le 200 mila visualizzazioni.

L’orchestra si è già ritrovata in sala prove per allestire una scaletta rivisitata dei principali Giganti del Liscio, alcuni inediti e altri brani particolari per prepararsi ad un tour che porti il nuovo liscio ad un nuovo pubblico a partire dalla prossima primavera.

ECCO LE PRIME DATE:

1° MAGGIO: SAVIGNANO SUL RUBICONE PER I 70 ANNI DI ROMAGNA MIA

1° GIUGNO: RAVENNA FESTA DELL’ESP

14 GIUGNO: LISCIO STREET PARADE A RIMINI

15 GIUGNO FIERA AGRICOLA DEL SANTERNO A IMOLA

7 LUGLIO NOTTE ROS A GATTEO MARE

21LUGLIO COMACCHIO FESTA DEL CAMPEGGIO

25 AGOSTO MEETING DELL’AMICIZIA TRA I POPOLI ALLA FIERA DI RIMINI

7 SETTEMBRE: FORLÌ PER CARA FORLÌ

4 OTTOBRE: FAENZA AL MEI PER IL PREMIO ARTE TAMBURINI

“Una grande soddisfazione” dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI, e ideatore del progetto, insieme a Luca Medri, che segue la direzione musicale per il progetto live “Che si aggiunge agli straordinari numeri che sta facendo l’esibizione che abbiamo tenuto a Sanremo di fronte a 13 milioni e 500 mila spettatori: sono infatti gia’ quasi 200 mila le visualizzazioni su YouTube dell’esibizione, un dato in appena una sola settimana di grandissimo valore che segnala la grande forza della proposta.”

Tra le proposte che stanno arrivando si segnalano quelle da tante citta’ d’Italia, dalla Regione Emilia Romagna per alcuni eventi legati all’alluvione , alle fiere, ai portici di Bologna e altre iniziative.

La Nuova Orchestra Santa Balera rappresenta la Generazione Z del Liscio, ed è un’orchestra composta da tutti giovani con un’eta’ media di 20 anni.
I componenti della Nuova Orchestra Santa Balera, nata da un’idea di Giordano Sangiorgi, patron del MEI, sono tutti musicisti giovani, ma di grande qualita’ che hanno progetti paralleli nei piu’ diversi ambiti musicali e che provengono dal circuito Vai Liscio della Regione Emilia Romagna, che ha supportato la presenza dell’orchestra a Sanremo, con all’interno il circuito Santa Balera che ha toccato dieci balere, avvicinando ancora più i giovani al liscio e al mondo del ballo e al suo pubblico nelle balere storiche insieme ai big del liscio.
In Emilia Romagna, e anche in molte parti d’ Italia, le nuove leve si stanno appropriando del liscio e del folk come espressione di musica libera e indipendente in cui si può contemporaneamente recuperare la tradizione con un occhio alla sperimentazione e all’innovazione, senza omologarsi ai suoni commerciali, insomma, una importante alternativa al mainstream tutto uguale delle piattaforme social.

I musicisti dei Santa Balera sono: Loris Casadei, Kevin Cimatti, Alessia Dalcielo, Angela De Leo, Anna De Leo, Christian Di Giacomo, Marika Lombini, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montana, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tedaldi e la Dj Martina Gaetano. Con loro i ballerini: Christian Ermeti, Elisa Fuchi, Francesco Amati, Micol Curzi, Matteo Carghini, Rachele Mori, Edoardo Silvi, Beatrice Biondi, Mattia Bonci e Alice Nicoletti. È una produzione MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Regione Emilia Romagna per la Campagna Verso il Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

La presenza al Festival di Sanremo e’ stata un omaggio al M° Secondo Casadei e ai Giganti del liscio come Raoul Casadei e Carlo Brighi in arte Zaclén, ma anche alla ripresa della Romagna e agli “Angeli Del Fango” che si sono stretti attorno a questo inno nei momenti tragici dell’alluvione e ha avuto la grande capacita’ di trasformare l’Ariston nella più grande balera d’Italia facendo ballare anche la First Lady di Sanremo, Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus.

Il brano è in tutti gli store digitali e nelle radio. LINK https://verseone.me/romagna_mia

Lo staff del MEI e’ al lavoro per l’uscita a breve di un videoclip, mentre Il booking dei Santa Balera verrà curato dalla nota Agenzia Ridens, ai vertici degli artisti per gli eventi live.

www.meiweb.it