HomeLA LETTERAGabriele Boselli: “CAU di Santarcangelo, per esperienza personale è un efficiente ambito di pronto soccorso”

"Ho ricevuto due visite mediche, una radiografia, un'ecografia, una TAC e la somministrazione di antidolorifici"


Gabriele Boselli: “CAU di Santarcangelo, per esperienza personale è un efficiente ambito di pronto soccorso”


19 Marzo 2024 / Redazione

Dal Pronto Intervento al CAU: Riflessioni e un’esperienza personale

In termini reali (tolta l’inflazione generata principalmente dalla guerra) le risorse destinate ai servizi sociali stanno calando notevolmente e molte istituzioni -dalla scuola alla sanità- stanno facendo miracoli per assicurare comunque un buon servizio ai cittadini. Ciononostante alcune forze politiche disconoscono gli sforzi di ristrutturazione dei servizi e le criticano a prescindere dal reale; un cambiamento vituperato è stato ad esempio il passaggio deciso dall’AUSL Romagna del Pronto Intervento di Santarcangelo a CAU, Centro Assistenza e Urgenza.

L’esperienza che sto per raccontare smentisce certe critiche. Venerdì scorso alle ore 9 ho dovuto far ricorso al CAU per una brutta caduta casalinga e in 5 ore totali ho ricevuto due visite mediche, una radiografia, un’ecografia e una TAC nonchè la somministrazione di antidolorifici e la pratica di dimissione alle ore 14 con -purtroppo per me- la certificazione di fratture e compromissioni costali. Tutti gentilissimi gli operatori sanitari.

L’ambiente di quello che è comunque, al di là del nome, un efficiente ambito di pronto soccorso andrebbe forse reso meno “ospedaliero” con quadri alle pareti disegnati dai ragazzi delle scuole e musica di sottofondo.

Gabriele Boselli