HomeEventiVerucchio: da sabato mostra di street art

Street art. La mostra “INCROCI Percorsi e ibridazioni dal writing al contemporaneo”


Verucchio: da sabato mostra di street art


21 Marzo 2024 / Redazione

Dal 24 marzo al 5 maggio, il borgo storico di Verucchio ospita la mostra di street art “Incroci – Percorsi e Ibridazioni dal Writing al Contemporaneo”, promossa e organizzata dal Comune di Verucchio e dalla cooperativa Atlantide. Curata da Segnali Urbani e con il contributo critico di Gian Guido Grassi di stART Attitude, l’esposizione ‘diffusa’ si inserisce nei luoghi che formano il tessuto urbano coinvolgendo la Rocca Malatestiana e la ex Chiesa del Suffragio. Due luoghi dalla storia antichissima, scelti come potenziali nuovi ‘contenitori’ e spazi espositivi, che diventano un ponte tra l’arte tradizionale e le nuove forme di espressione e arricchiscono la vita culturale dell’intera comunità.

Verucchio si conferma crocevia di culture e amplificatore della creatività di frontiera, attraverso le opere del collettivo Segnali Urbani. In un dialogo costante con il territorio, Burla, Basik, Enko, Jato, Mozone, Reoh, Tomoz e gli ospiti Chob e Mind innescano una riflessione sulla metamorfosi costante della libera arte di strada.

Come cita Gian Guido Grassi nel testo introduttivo alle opere: “Torniamo al presente e ammiriamo le opere degli artisti in mostra: la mano logo tipica di Basik, le illustrazioni su materiale riciclato di Burla22, le composizioni alfabetiche di Chob, i personaggi degli anime giapponesi dipinti con spray e marker da Enko4, lo stylewriting di Jato, le sculture di Mind dove il lettering invade la terza dimensione, i characters ironici di Mozone, le geometrie codificate di Reoh, Big Jeeg e il ciclo L’Arca di Cioè di Tomoz che raffigura coppie di animali surreali […]. Ci accorgiamo subito della diversità degli esiti espressivi a cui ha condotto una comune esperienza. In ogni opera ritroviamo, però, una energia comune che rinnova i linguaggi delle avanguardie e delle ricerche del ‘900”.


Il percorso di valorizzazione dei nostri “gioielli” portato avanti da Atlantide con mostre nella bella cornice della Rocca Malatestiana che da qualche anno impreziosiscono il percorso di visita, si arricchisce in questa occasione di ulteriori suggestioni: una espressione artistica moderna calata nei luoghi della storia e una nuova location, quella ex Chiesa del Suffragio al centro di un concorso di idee per una sua destinazione appunto a vocazione culturale. Già da tempo il nostro Comune abbraccia progetti di Street Art: artisti che espongono le loro opere in questa mostra al castello hanno trasformato insieme ai nostri ragazzi le cabine Enel del territorio in opere d’arte (partirà a breve la seconda fase della stessa iniziativa) e con il progetto di Earth Day Italia Onlus, ‘un murales per la terra’, gli alunni di terza media dell’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia sono stati protagonisti di un laboratorio artistico con lo street art di fama internazionale Moby Dick e insieme a lui hanno dipinto un’intera facciata esterna della scuola media. Dal fine settimana la street art arricchirà ora anche le stanze dei Malatesta e siamo certi che quest’originale connubio passato/presente sarà molto apprezzato e richiamerà a Verucchio sempre più visitatori”, commentano la Sindaca Stefania Sabba e la Vice sindaca Sabrina Cenni.

Il vernissage è previsto per domenica 24 marzo alle ore 17, con una visita guidata esclusiva in compagnia degli artisti, la presentazione del progetto editoriale Style Diary e il Dj set di Qael con brindisi e buffet.
Domenica 5 maggio, ultimo giorno di apertura della mostra, ci si ritrova nuovamente in Rocca dalle ore 17.00 per la presentazione del progetto ‘’Frontiera-40 – Italian Style Writing 1984-2024’’ a cura di Fabiola Naldi per MAMbo, live concert dei Low Faro e brindisi di chiusura. Per entrambe le date l’ingresso è gratuito.


Incroci sarà inoltre accompagnata da eventi collaterali, interventi, workshop didattici e approfondimenti.
Il 6 aprile dalle 17 ci sarà la possibilità di partecipare all’iniziativa gratuita Editoria Underground, con Lino Ganci, Pietro Rivasi, That’s Amore Magazine, Club 27 e Mornin’ Glory.
Il 21 aprile dalle 15 si terrà il workshop “Writing in Rocca” condotto dall’artista Burla22 e aperto a chiunque voglia cimentarsi nell’arte del writing. Il workshop è incluso nel biglietto di ingresso della Rocca.

Dal 24 marzo al 5 maggio la mostra è visitabile negli orari di apertura della Rocca Malatestiana con biglietto di ingresso al sito. La Chiesa del Suffragio, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico tutti i sabati e domeniche mattina dalle 10 alle 13 e su prenotazione.

 

Info e prenotazioni:
0541 670280

roccaverucchio@atlantide.net