HomeCronacaRiccione alta: “Ordine pubblico e degrado completamente fuori controllo”

La lettera del Comitato Riccione colle dei Pini


Riccione alta: “Ordine pubblico e degrado completamente fuori controllo”


22 Marzo 2024 / Redazione

Nonostante le numerose richieste di intervento ed una riunione dedicata con l’amministrazione di circa un mese fa, nulla sembra cambiare nella zona di Riccione alta.

La gestione dell’ordine pubblico, e del degrado in occasione delle aperture dei locali è completamente fuori controllo.

Traffico non gestito, sporcizia abbandonata ovunque, consumo smodato di alcol per strada, volumi senza limite.

Se questa è la gestione e l’autorevolezza che l’amministrazione sa dare nei confronti di queste realtà dell’intrattenimento, il comitato dei residenti di questa zona è molto preoccupato. Preoccupato in vista dei prossimi weekend Pasqua e soprattutto dell’apertura del nuovo locale prevista per il 2 giugno.

Come sempre non ci siamo mai posti come in conflitto con queste realtà, anzi devono esserci quali imprese portatrici di economia sul territorio e DNA della nostra città, ma come ogni impresa, se si vogliono definire tali, devono provvedere alla gestione del loro impatto sull’ambiente e sul territorio come ogni azienda seria e strutturata, nel loro caso devono provvedere alla gestione dei flussi di persone prima e dopo la serata, dell’ordine pubblico, e della viabilità.

Ultimo ma non per importanza il grande problema di sicurezza di Riccione alta e l’oramai ingestibile viabilità ad alta velocità che insiste su Viale Abruzzi via Caprera e via tre Baci, per i quali è stato chiesto un intervento ma che ad oggi tutto quanto è stato chiesto parevano.

Ovviamente l’amministrazione gioca un ruolo importante nella risoluzione di questa situazione situazione.

Quale comitato abbiamo anche già dato degli spunti per risolvere il problema cioè:

– interdire per mezzo di cartellonistica verticale l’accesso a Viale dei pini nelle ore serata e notturna e durante l’apertura dei locali;

– Sollecitare la gestione dei parcheggi all’interno interno delle aree previste dei locali;

– provvedere alla pulizia delle strade circostanti, in modo da ripristinare il giorno seguente l’igiene e la sicurezza dei cittadini;

– implementare rallentatore o si voglia strumento per la gestione della velocità nelle vie di Riccione alta.