Rimini: alle coppie Perdisa-Ceccarelli e Sangiorgi-Minadi exaequo la Coppa Valentini di vela
24 Marzo 2024 / Redazione
Quattro prove disputate, tanto divertimento ma anche fair play e agonismo. Questo il bilancio della 56esima Coppa Tamburini, regata di due giorni riservata alla classe Snipe, che si è conclusa oggi pomeriggio a Piazzale Boscovich.
La regata, una classica nel calendario del Club Nautico Rimini (CNR), valida come tappa del campionato zonale, ha visto sfidarsi 8 equipaggi, tutti romagnoli: cinque portacolori del Centro Velico Città di Riccione, due provenienti dal Circolo Velico Ravennate e uno dal Centro Velico Punta Marina.
Dopo un inizio tecnicamente difficile nella giornata di sabato, con vento rafficato da Ostro, oggi lo svolgimento delle manche numero 3 e 4 è stato più disteso, anche per merito delle condizioni meteomarine di sole, brezza settentrionale sugli 8 nodi e onda di circa 70 centimetri di altezza.
La classifica finale vede un ex aequo fra gli equipaggi di Alberto Perdisa-Marco Ceccarelli (CV Città di Riccione) e Paolo Sangiorgi-Andrea Minardi (CV Ravennate), entrambi con 5 punti, ma rispettivamente primo e secondo sul podio per la regola del miglior piazzamento finale. Terza posizione per il binomio formato da Alice e Giovanni Stella del CV Punta Marina che hanno scalato due posizioni rispetto a ieri.
Nell’edizione 2023, disputata con lo stesso numero di concorrenti, si erano già messi in luce Paolo Sangiorgi, allora terzo in tandem con Stefano Marchetti, e Marco Maria Onorato, oggi quarto, che un anno fa aveva chiuso terzo con Giuseppe Prosperi al timone.
“La stagione delle regate è entrata nel vivo in sole due settimane – commenta Andrea Musone, Vicepresidente CNR con delega all’attività velica – Dopo l’esordio dei giovanissimi dell’O’Pen Skiff a Taranto e la zonale ILCA dello scorso finesettimana, oggi è andato in archivio un altro appuntamento sportivo molto sentito dai velisti del territorio. La Coppa Tamburini è una delle regate più antiche d’Italia, vogliamo mantenerla in vita, il nostro circolo è legato al mondo Snipe da sempre e ormai da anni puntiamo a organizzare un evento nazionale di questa specialità“.