Rimini: al via domani il “Progetto Palestrina” del Conservatorio Maderna-Lettimi
25 Marzo 2024 / Redazione
Sarà il prof. Walter Marzilli, docente di Direzione di Coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, ad aprire un prestigioso progetto dedicato alla pratica della Polifonia, promosso dal Conservatorio di Cesena e Rimini Maderna-Lettimi. Il progetto è ideato e condotto dal Prof. Andrea Crastolla, docente di Direzione di Coro presso lo stesso Conservatorio.
Il 2024 e 2025 sono due anni importanti per il mondo accademico musicale, in quanto rappresentando due anniversari importanti del princeps musicae Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1594-2024 anniversario dei 430 dalla morte e 1525-2025 anniversario dei 500 anni dalla nascita.
La figura di Palestrina, oltre all’importanza artistica delle sue innumerevoli composizioni prevalentemente sacre, rappresenta già dalla metà 1700 un punto saldo della formazione accademica della composizione corale, mediante lo studio dei tratti distintivi del suo contrappunto assunto a modello già dai grandi compositori delle epoche immediatamente successive fino all’attualità.
Ma oltre agli aspetti legati alla pratica compositiva storica e contemporanea, è necessario aprire varchi di approfondimento e riflessione anche sulle esecuzioni odierne della musica polifonica rinascimentale, la cui pratica viene tramandata in primis dalla Cappella Musicale Pontificia, cosiddetta Cappella Sistina. Le partiture rinascimentali si presentano infatti prive di indicazioni esecutive se non quelle desumibili dal significato e dal suono della parola stessa del testo cantato. Per questo, la conoscenza e gli spunti da cui i nostri studenti di direzione di coro possono attingere, derivano dalla tradizione che tramanda i tratti distintivi delle esecuzioni sulle quali vige un osservatorio rigoroso e puntuale degli studiosi.
Il progetto che ospita questa prima conferenza si chiama “Da Palestrina a Palmeri, la lunga storia della Polifonia” avrà altri appuntamenti nei prossimi mesi e si concluderà con una vera e propria produzione musicale presso il teatro Verdi di Cesena.
L’appuntamento è per martedì 26 marzo presso l’Auditorium del Conservatorio nella sede di Rimini (via Cairoli, 44) alle ore 17,30. La partecipazione è rivolta a studenti, docenti, studiosi, coristi, direttori e curiosi. L’ingresso è libero.