Home___primopianoAsili nido, Rimini centra e supera il 33% di copertura

Il raggiungimento della soglia fissata con la "strategia di Lisbona" era previsto per il 2027, lo scorso anno investiti 6,23 milioni


Asili nido, Rimini centra e supera il 33% di copertura


29 Marzo 2024 / Redazione

Rimini raggiunge e supera l’obiettivo europeo previsto dalla “strategia di Lisbona” per la copertura dei posti nido. In anticipo con le tempistiche previste – a fronte di un obbiettivo prefissato al 2027 – i servizi educativi riminesi dedicati ai nidi sono già oggi oltre la soglia europea prevista del 33%; solo nell’anno 2002, lo stesso tipo di copertura, si assestava all’11,9%.

“Il risultato – spiega palazzo Garampi – è frutto di una politica amministrativa che ha messo i servizi educativi al centro del proprio bilancio e, contemporaneamente, della ricerca dei più ampi e variegati fondi pubblici – regionali, nazionali, europei – che ci ha permesso di anticipare l’obiettivo dichiarato, che era quello di arrivare a questo risultato entro il 2027, una volta consegnati i tre nuovi nidi attualmente in costruzione grazie ai fondi del PNRR. Una politica lungimirante e sostenibile, investiti per i nidi più di 6 milioni di euro Dall’11,9% del 2002, passando per i 27% del 2018 fino all’attuale superamento del 33%”.

“A rendere possibile questo risultato (che pone Rimini al fianco delle migliori realtà europee) le politiche attuate dall’amministrazione comunale che, dal 2022, sfruttando diversi canali di finanziamento (bilancio comunale, fondi regionali, risorse Inps, fondi europei) hanno permesso, da una parte, di stimolare la domanda grazie alle misure come quella del nido gratuito, e dall’altra di favorire l’offerta di posti tramite gli investimenti che hanno reso possibili importanti incentivi al sistema pubblico/privato. Il risultato è stato l’incremento sia di posti pubblici che di quelli privati, uniti da un coordinamento pubblico/privato in grado di ottimizzare risorse economiche gestione (ad esempio con una piattaforma unica di iscrizione) e comunicazione”.

Grazie a queste politiche, Rimini è riuscita ad ottenere risorse aggiuntive per il potenziamento dei nidi, che andranno progressivamente a rendere sostenibili e coperti gli investimenti fatti. Dagli 84 mila euro del 2023 si arriverà al milione e 265 mila euro del 2027, passando per 123 mila in arrivo per il 2024.

Complessivamente, l’investimento complessivo dell’Amministrazione comunale di Rimini per erogare i servizi di nido (compresi voucher e contributi) è stato per il 2023 di 6 milioni e 230 mila euro.