Home___primopianoCieli di Romagna gialli per la sabbia del Sahara

Il fenomeno potrebbe durare fino a lunedì ma niente allarme PM10


Cieli di Romagna gialli per la sabbia del Sahara


30 Marzo 2024 / Roberto Nanni

Atmosfera carica di sabbia con cieli color rosso mattone. Da ieri pomeriggio e fino a Pasquetta (con apice proprio tra domenica e lunedì) risentiremo di questo enorme pennacchio proveniente dall’Africa (molto visibile in Romagna) chiamato dai meteorologi dust plume (pennacchio di sabbia) dirigersi verso le regioni centro-settentrionali italiane fino a raggiungere addirittura Polonia e Paesi Bassi. Dal satellite si osserva una massiccia intrusione di polveri desertiche risalire il cuore del Mediterraneo sospinte da una forte ventilazione di Scirocco.

Oltre a saturare l’atmosfera medio-alta di PM10 (ma senza particolari preoccupazioni sulla nostra salute) l’animazione satellitare ci aiuta a definire l’entità della massa d’aria molto calda sahariana. In tutto questo movimentato sistema oceano-atmosferico si nota quanto possa essere importate l’avvezione proveniente dall’Algeria e dalla Libia secondo gli schemi meteorologici classici. Spingendo le temperature a superare abbondantemente i 22-23 gradi.

Nei prossimi giorni probabilmente le regioni meridionali potrebbero sfiorare anche i 30 gradi… un clima che sta diventando quasi la normalità per il Mediterraneo (vedasi le temperature dei giorni scorsi di alcune regioni meridionali di Francia e Spagna). Non è un fenomeno insolito ma questo di certo rappresenta un evento climatico significativo (basti confrontare la magnitudo con la quale viene classificato dai modelli).

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti

• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico