Home___primopianoBarnaba Borghini si candida a sindaco di Santarcangelo, nasce Alleanza Civica

Il centrodestra si spacca come a Bellaria: "Invitiamo anche il nascente gruppo civico “Gente Nostra” di Daniele Apolloni ad aderire al nostro nuovo progetto"


Barnaba Borghini si candida a sindaco di Santarcangelo, nasce Alleanza Civica


3 Aprile 2024 / Redazione

“La lista che presenteremo alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 per portare avanti il nostro programma e sfidare Filippo Sacchetti si chiamerà Alleanza Civica – Borghini Sindaco”. Lo annuncia “con orgoglio” il candidato sindaco Barnaba Borghini, già consigliere del gruppo civico “Un Bene In Comune” nell’attuale mandato, che conta attualmente quattro consiglieri comunali d’opposizione.

E così dopo Bellaria anche a Santarcangelo si consuma la frattura nel centrodestra, che ha candidato Luigi Berlati pur fra i malumori di molti a livello locale, a cominciare da esponenti della Lega clementina. E proprio Marco Fiori, capogruppo in Comune e segretario del Carroccio a Santarcangelo, si era detto pronto a sostenere Borghini quando aveva lanciato la sua candidatura il 24 febbraio, mentre anche Forza Italia non si era buttata via. Ma poi i vertici provinciali dei tre partiti di centrodestra hanno optato per Berlati; tuttavia Barnaba Borghini continua la sua corsa solitaria.

“Dal dialogo sviluppatosi sul territorio  – dichiara –  abbiamo constatato l’adesione al progetto sia da parte di nuove energie positive che di altri esponenti già impegnati in politica nell’area alternativa al Partito Democratico. Da qui è emersa la necessità di far nascere attorno alla mia figura una nuova aggregazione elettorale, composta esclusivamente da appassionati cittadini santarcangiolesi che amano come me il nostro paese. Sono lieto di constatare che anche tanti esponenti storici del centrodestra di Santarcangelo ci stanno sostenendo in questa avventura. Li ringrazio perché il loro contributo è fondamentale per continuare ad allargare il nostro radicamento sul territorio. Il nostro obiettivo è recuperare la fiducia e il voto anche di tutti coloro che sono rimasti delusi da questi 10 anni di amministrazione targata Alice Parma, poiché Sacchetti non rappresenta in alcun modo la novità, bensì la totale continuità. Rimaniamo tutt’ora aperti ad ogni contributo e a tal proposito vorrei invitare anche il nascente gruppo civico “Gente Nostra” di Daniele Apolloni, ad aderire al nostro nuovo progetto e a portare qui la sua esperienza”.

“La lista civica di opposizione in cui sono stato eletto nel 2019 “Un bene in comune” è la casa dove ho le mie radici, poiché qui è iniziato il mio percorso civico grazie a Domenico Samorani che a suo tempo mi chiamò al suo fianco. Oggi sono felice di comunicare con entusiasmo questa novità: il gruppo che avrò l’onore e l’onere di rappresentare, si allarga ulteriormente, quindi abbiamo deciso di dar vita a questa nuova grande aggregazione elettorale, la lista “Alleanza civica – Borghini Sindaco”. Seguirà, nelle prossime settimane, la presentazione ufficiale di tutti i nostri candidati Consiglieri. Non siamo politici di professione, ma cittadini al servizio della Comunità”, annuncia Barnaba Borghini.