HomeEventiGli Alpini di Rimini accolgono la Penna Pellegrina

Per il 150° anniversario della fondazione del Corpo l'opera in legno dell’alpino Luca Locatelli viaggia lungo tutta l'Italia


Gli Alpini di Rimini accolgono la Penna Pellegrina


3 Aprile 2024 / Redazione

Al tramonto, nell’area del Monumento agli Alpini al Parco Fabbri donato alla Città di Rimini il 5 maggio 2022 in occasione della grande sfilata annuale delle penne nere e per il 150° anniversario della fondazione del Corpo, si è svolta una cerimonia degli alpini del Gruppo di Rimini “Aldo Iorio”, facente parte della Sezione Bolognese Romagnola, in occasione del passaggio della Penna Pellegrina.

La grande Penna di legno, realizzata dall’alpino Luca Locatelli del Gruppo ANA di Rota Imagna (BG), dovrebbe diventare il simbolo di fratellanza alpina, viaggiando lungo l’Italia, passando di mano in mano fra diversi Gruppi Alpini. Il viaggio si concluderà nel prossimo mese di ottobre al Santuario dedicato ai “Santi e Beati Alpini” di Sangineto, in provincia di Cosenza.

La Penna sarà posta accanto al grande quadro riproducente l’effige della “Madonna del Don” e resterà a “vegliare” sulle reliquie dei quattro Beati Alpini custodite nel Santuario: don Secondo Pollo, don Carlo Gnocchi, Luigi Bordino e Teresio Olivelli.

Alla cerimonia era presente, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale riminese, l’Assessore Mattia Morolli.

Gli alpini del Gruppo di Rimini “Aldo Iorio”