HomeLavori pubbliciParcheggi a Rimini, Frisoni: “Il Tripoli pilastro di questo mandato”

Nel rispondere a Brunori: "Ma oltre ai nuovi di Rivabella e Corderia ci saranno anche gli ampliamenti di Kennedy-Medaglie d'Oro e in altre aree strategiche"


Parcheggi a Rimini, Frisoni: “Il Tripoli pilastro di questo mandato”


5 Aprile 2024 / Redazione

A Rimini durante il consiglio comunale di ieri Stefano Brunori del gruppo Gloria Lisi per Rimini ha chiesto lumi sugli stati di avanzamento di alcuni parcheggi, anche oggetto di intervento privato.

L’assessora Roberta Frisoni ha ricordato subito l’avvio dei lavori per il nuovo parcheggio Tripli previsto in piazza Marvelli, nel cuore di Marina Centro (nell’immagine in apertura): un progetto che, oltre a fornire 370 posti auto, incorpora ampie aree dedicate ai motocicli e prevede la creazione di una nuova piazza, arricchendo così il lungomare di funzioni.

“Questo intervento – ha dichiarato Frisoni – si configura come un pilastro di questo mandato, con un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro, di cui circa 10,7 milioni finanziati attraverso fondi statali FSC. Tali fondi devono essere rendicontati entro la fine del 2025 il che richiede di partire anche a ridosso della stagione estiva per non incorrere nel rischio di perdere il finanziamento”.

Nel corso della sua risposta, l’assessora ha poi toccato gli altri progetti inerenti alla dotazione di parcheggi, evidenziando l’impegno della giunta intorno al tema: “In questi anni abbiamo realizzato parcheggi in via temporanea, come ad esempio a San Giuliano, su via Coletti, a ridosso dei campi sportivi, che sta dando una risposta importante in termini di sosta sia ai residenti che ai turisti. C’è poi il capitolo di Rivabella dove è prevista l’introduzione di 300 nuovi posti auto in un’area strategica. Questo intervento si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione di via Coletti e testimonia l’approccio proattivo dell’amministrazione nel rispondere alle necessità di parcheggio pubblico, pur rispettando le limitazioni legate alla proprietà privata. Altre iniziative in fase di sviluppo includono il parcheggio Corderia, con i suoi 160 stalli distribuiti tra superficie e sottosuolo, in fase di ultimazione da parte del soggetto attuatore. Al centro dell’attenzione anche la zona Sud, dove sono previsti significativi investimenti – 13 milioni di euro – per lo sviluppo di aree di sosta connesse al sistema di interscambio del Metromare, segnando l’avvio di lavori post-estivi per l’ampliamento di parcheggi chiave come il Kennedy Medaglie d’Oro, oltre all’implementazione di nuove aree in punti strategici: l’ampliamento del parcheggio vicino a via Poerio nei pressi della fermata Pascoli, di quelli in via Chiabrera, a Rivazzurra e in via Cavalieri Vittorio Veneto”.