San Giovanni in Marignano: 4 incontri alla Casa della Cultura sul benessere psicologico
8 Aprile 2024 / Redazione
Ha preso avvio oggi a San Giovanni un nuovo percorso di Benessere Psicologico dal titolo: “L’importanza della ricerca del nostro benessere psicofisico: impariamo a conoscerci, ascoltarci e rispettarci”.
Lo scopo degli incontri è quello di favorire il benessere psicologico dei partecipanti e prevenire situazioni di disagio psicologico, che può essere collegato a svariati fattori quali ansia, depressione, stress, solitudine, sentimenti di inadeguatezza.
Spesso chiedere aiuto non è facile; pregiudizi, paura, vergogna, la convinzione di “dover” farcela da soli o semplicemente la mancanza di informazione può portare tante persone ad evitare di rivolgersi ad uno psicologo, anche solo per un colloquio preliminare.
Questo progetto vuole avvicinare i cittadini alla figura e al lavoro dello psicologo, consentendo loro di sperimentare, nel corso degli incontri, una maggiore consapevolezza di loro stessi e delle loro eventuali difficoltà, offrendo supporto e ascolto.
Prova della validità del percorso è l’esaurimento dei 15 posti disponibili fin dal primo incontro.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di San Giovanni in Marignano in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Gesto e vede in prima linea la dottoressa Valentina Fonti, psicologa e cittadina di San Giovanni.
“Continua l’investimento dell’Amministrazione comunale sul benessere dei cittadini – dichiara il Vice Sindaco del comune di San Giovanni Michela Bertuccioli – che colgono sempre più occasioni come questa per accrescere la propria consapevolezza e trovare gli strumenti per migliorare la propria qualità di vita. La Casa della Cultura continua ad esprimersi come contenitore di esperienze che rendono la nostra comunità sempre più forte”.
“Riteniamo importante – dice il Presidente della Cooperativa Sociale Il Gesto – sviluppare percorsi che vadano nella direzione di offrire servizi utili al territorio ed ai suoi cittadini, vera missione di ogni realtà del Terzo Settore. Siamo grati all’Amministrazione per essere al nostro fianco in questo progetto, dimostrando come sempre sensibilità e attenzione per la propria comunità”.
“La prevenzione in ambito psicologico è spesso sottovalutata e le persone arrivano a chiedere aiuto ad uno psicologo e psicoterapeuta solo quando il disagio si è già manifestato come patologia diagnosticata. È importante – dichiara la dottoressa Fonti – avvicinare le persone ad un ascolto consapevole di loro stessi e dei loro bisogni in modo da evitare che quei sentimenti e situazioni difficili, che tutti sperimentiamo, possano aggravarsi. Il fatto di poter fornire, attraverso questo progetto, un servizio utile all’interno del mio paese, mi fa estremamente piacere e la partecipazione con cui è stato accolto non fa che aumentare la mia motivazione. Ringrazio l’amministrazione e la cooperativa il Gesto per il supporto ed infine ringrazio tutti coloro che hanno partecipato per essersi messi in gioco facendo qualcosa di concreto per il proprio benessere, che dovrebbe essere per tutti una priorità”.
Il progetto si svolgerà in 4 incontri. Il gruppo sarà formato da un minimo di 5 ed un massimo di 15 persone. E’ richiesta la prenotazione al numero 338-3884596. Date degli incontri: – giovedì 04 Aprile ore 14: “Quando l’ansia e lo stress sembrano prendere il sopravvento…che fare?” – giovedì 11 Aprile ore 14 : “Depressione e solitudine: sentirsi soli e tristi capita a tutti” – giovedì 18 Aprile ore 14: “Il potere delle relazioni: attraverso gli altri impariamo a conoscere noi stessi” – sabato 27 Aprile ore 14: “Ti capita a volte di sentirti di non essere all’altezza, di non essere abbastanza? Impariamo a riconoscere la nostra unicità e a rafforzare la nostra autostima”.
Ogni incontro avrà la durata di un’ora e mezza circa ed è erogato in forma completamente gratuita per tutti i partecipanti.