Rimini: nuovo percorso al Museo, inaugurazione del nautofono, trofeo del Tour De France al Galli
8 Aprile 2024 / Redazione
Prende il via una nuova settimana di eventi a Rimini che ruota attorno all’attesa riapertura al pubblico del percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento e che vedrà il Museo della città presentarsi con un nuovo volto e una nuova luce. Il 13 e 14 aprile il Museo della Città “Luigi Tonini” propone un week-end speciale per gli amanti dell’arte con visite guidate alle nuove sezioni e aperture gratuite dei Musei. Il 13 aprile dalle 18.30 alle 23 e domenica 14 aprile per tutta la giornata il Comune di Rimini invita alle visite gratuite dedicate alle nuove sezioni del Museo della Città e, sabato, alle 21 e alle 22, alla Domus del Chirurgo. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini, info tel. 0541 793851. Per l’occasione anche il Fellini Museum sarà aperto eccezionalmente con ingresso gratuito sabato 13 dalle 19 alle 23 e per l’intera giornata di domenica.
Tra gli appuntamenti sportivi torna la Rimini Marathon con un’edizione dimezzata per il 2024, la Rimini Half Marathon, ma tutta nuova, a partire dal Villaggio Maratona che quest’anno è allestito al Club Del Sole di Rimini, a due passi dal mare, in corrispondenza del bagno 10 di Rimini nord, per 3 giorni di musica e sport, dal 12 al 14 aprile. Quattro le gare previste: Half Marathon (21km), Ten Miles (16 km), Family Run (11 km), Kids Run (2 km). Le ultime due sono gare non competitive.
Dal 9 al 15 aprile, in attesa del Tour de France, Rimini ospita il Trofeo della Grand Départ, consegnato alla Regione Emilia-Romagna da parte della Città Metropolitana di Firenze, che a sua volta lo aveva ricevuto sul palco degli Champs Elysees lo scorso luglio. Il Trofeo rimarrà esposto al pubblico nel foyer del Teatro Galli. Una prima occasione per entrare nell’atmosfera della più importante competizione ciclistica del mondo, che vedrà Rimini, assoluta protagonista con l’arrivo della prima tappa il 29 giugno prossimo.
E ancora un grande appuntamento sportivo è quello con la Formula E, nel cuore della Motor Valley, con due gare in programma che si disputano al Misano World Circuit il 13 e 14 aprile.
Al Palacongressi l’appuntamento è con AI WEEK 2024, l’evento dedicato agli imprenditori, manager e startup italiani che vogliono scoprire che cos’é l’Intelligenza Artificiale e come adottarla nella propria azienda. L’evento si svolge in presenza al Palacongressi il 9 e 10 aprile, mentre l’8-11 e 12 aprile on line in streaming su AIPLAY. Dal 12 al 14 aprile il Palacongressi ospiterà invece Wake Up Call di Alfio Bardolla, l’evento di finanza personale più grande d’Europa.
L’11 aprile Rimini festeggia la “Giornata del mare e della cultura marinara” con il ritorno del nautofono sul molo di levante e l’apertura al pubblico del Faro, con visite guidate gratuite per tutto il week-end. Un fitto programma curato da Rimini blue lab, con la partecipazione di oltre 600 alunni già coinvolti in laboratori e attività.
Per Libri da queste parti mercoledì 10 aprile alla sala della Cineteca è protagonista Paolo Nessuno con il libro Slego (not Slego), Aiep, 2024, in dialogo con Giovanni Tommaso Garattoni.
In cineteca, sabato 13 aprile, Amarcort Film Festival presenta Primi Ciak – Premio “Burdlaz” 2024 con la proiezione del film Trentatré di Lorenzo Cammisa. Le proiezioni sono giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala, al fine di partecipare come finalisti per il Premio Burdlaz alla 17a edizione di Amarcort Film Festival a dicembre.
Protagonista la musica jazz, il 14 aprile con la rassegna di concerti nello spazio Fulgor Off, nato da una collaborazione tra Rimini Jazz Club, Primo Piano Art Gallery e Cinema Fulgor. Fabrizio Puglisi si esibisce al piano con Jazz, musica Gnawa, tradizione nordafricana e trance della guarigione.
Ultima settimana per visitare le mostre ospitate al Palazzo del Fulgor: la mostra fotografica dedicata a Giulietta Masina, And please stop crying, e “Lilian the Fighter”, una selezione di 30 disegni che ci mostrano l’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi dalla storica collaboratrice del Maestro, Liliana Betti.
Sempre fino al 14 aprile al Centro commerciale ‘I Malatesta’, è visitabile la Mostra di pittura collettiva, giunta alla terza edizione e promossa dall’Associazione Amici di ISAL. Una vetrina d’eccezione per 30, tra pittori e artisti provenienti da tutta la Romagna, per aiutare a reperire fondi per la ricerca sul dolore cronico.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
IN EVIDENZA:
dal 9 al 15 aprile 2024
Rimini, Teatro Galli
Trofeo della Grand Départ
Tra le iniziative che accompagnano il conto alla rovescia verso la Grand Départ, in programma il 29 giugno con la prima tappa “Firenze – Rimini”, c’è anche la consegna del Trofeo del Tour all’Emilia-Romagna da parte della Città Metropolitana di Firenze, che a sua volta lo aveva ricevuto sul palco degli Champs Elysees lo scorso luglio. Il Trofeo, infatti, creato nel 2013 in occasione dei 100 anni del Tour de France, al termine di ogni edizione, viene consegnato dal Paese ospitante dell’edizione conclusa a quello del successivo anno. Dopo aver fatto tappa a Bologna e Cervia, Rimini custodirà il Trofeo dal 9 al 16 aprile, periodo in cui rimarrà esposto al pubblico nel foyer del Teatro Galli. Una prima occasione per entrare nell’atmosfera della più importante competizione ciclistica del mondo, che vedrà Rimini, assoluta protagonista con l’Emilia-Romagna, una terra in cui il ciclismo ha radice profonde, patria di straordinari campioni e di tantissimi appassionati.
Orario: martedì 9 aprile 10-19; mercoledì 10 aprile 10-19; giovedì 11 aprile 10-19; venerdì 12 aprile 10-19; sabato 13 aprile 8.30-20; domenica 14 aprile 8.30-20; lunedì 15 aprile 10-16
Fino a martedì 9 aprile 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
MIR – Live Entertainment Expò
MIR è l’unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, education, retail, museale ed hospitality. Un evento che offre al suo pubblico la possibilità di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader, grazie a palcoscenici e sale di audio immersivo per sperimentare le tecnologie più innovative. MIR è: Innovazione tecnologica, Djing & Entertainment, Experience, Formazione. Ampio spazio viene dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale nell’ambito di tutte le filiere in esposizione.
Tre le aree core: MIR Tech, l’area dedicata alle aziende audio, video, luci, con percorsi di experience. Sempre in MIR Tech, è presente l’area AV Experience, un’autentica galleria immersiva composta da un insieme di installazioni create dalle aziende utilizzando soluzioni multimediali. Questo spazio costituisce una vetrina interessante per categorie quali architetti, ingegneri, IT manager, designer che sempre più hanno la necessità di progettare o utilizzare soluzioni tecnologiche innovative da applicare in diversi contesti come eventi, teatri, musei, luoghi di lavoro, mondo della formazione e del retail. Live You Play, un format unico, che permette di testare dal vivo le tecnologie delle aziende leader. MIR Club, un’area riservata all’entertainment industry, per tutti gli addetti ai lavori.
Le novità di MIR Club: MIR Club accoglierà i visitatori della fiera al loro ingresso, trovando la sua nuova collocazione nella Hall-Sud, rendendo centrale e protagonista il ritorno del pubblico legato al mondo Dj e Music Entertainment all’interno della fiera. Comprende un’area espositiva e un’area experience, disegnata e progettata per consentire al pubblico di provare tecnologie hardware e software e gli accessori per il Djing. L’esperienza è quella di una vera e propria “School of DJ” per permettere a chiunque si avvicini per la prima volta a una console, di imparare a mixare e divertirsi in breve tempo.
Orario: dalle 10 alle 19; ultimo giorno 10-18 Ingresso a pagamento Info: 041 2719009 (da lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.30-17.30) www.mirtechexpo.com
martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2024
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
AI WEEK 2024
La settimana dell’Intelligenza Artificiale – 5° Edizione
AI WEEK 2024 è l’evento dedicato agli Imprenditori, Manager e Startup Italiani che vogliono scoprire che cos’é l’Intelligenza Artificiale e come adottarla nella propria azienda. L’evento si svolge in presenza al Palacongressi il 9 e 10 aprile, mentre l’8-11 e 12 aprile on line in streaming su AIPLAY. Per ulteriori informazioni consultare il sito di riferimento. E’ atteso uno speaker speciale: Abran Maldonado, componente del ristretto team di Official OpenAI Ambassador delegato alla divulgazione internazionale delle strategie di OpenAI. E’ Prompt Designer ed Edtech specializzato nello sviluppo e formazione di ChatGPT per il Social Impact.
Orario: dalle 8.15 alle 18 Ingresso a pagamento Info: 0541 711500 www.aiweek.it
giovedì 11 aprile 2024
Molo di Levante Capitan Giulietti – zona Porto Canale
Giornata del mare e della cultura marinara
L’11 aprile è la “Giornata del mare e della cultura marinara”, un momento a cui Rimini si sta preparando con tante iniziative, a cura di Rimini blue lab, tra cui il ritorno del nautofono sul molo di levante, l’apertura al pubblico del faro, e più di 600 alunni coinvolti in laboratori, incontri, attività. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di confronto organizzati in collaborazione con le Capitanerie di porto – Guardia costiera al fine di sviluppare il concetto di “cittadinanza del mare”. Insieme ad Anthea, Legambiente, Fondazione Cetacea e Capitaneria di Porto, Rimini Blue Lab, torna nelle scuole di San Giuliano (area pilota dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile “ATUSS”) con laboratori, incontri e attività, che già dal mese di marzo stanno coinvolgendo oltre 600 alunni e alunne delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Un programma di formazione indoor e outdoor, anche in preparazione, per chi parteciperà, ai concorsi nazionali promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La Giornata sarà il punto di arrivo di un percorso di formazione condiviso, cui si aggiunge la restituzione alla cittadinanza del Nautofono (Ore 11.30 al Molo di Levante Capitan Giulietti – zona Porto Canale).
Apertura al pubblico del Faro di Rimini: 11 aprile 9.30 e 12.30; 12 aprile 9.30-12.30-14.00-18.00;13 aprile 9.30-12.30-14.00-18.00. Iniziativa gratuita.
da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024
via Paolo Toscanelli, 112 – Rimini Rivabella
Rimini Half Marathon 2024
Torna la Rimini Marathon con un’edizione piena di novità, a partire dal Villaggio Maratona che quest’anno sarà allestito al Club Del Sole di Rimini, in corrispondenza del bagno 10 di Rimini nord, per 3 giorni di musica e sport. Quest’anno saranno 4 le gare previste: Half Marathon (21km), Ten Miles (16 km), Family Run (11 km), Kids Run (2 km). Le ultime due sono gare non competitive.
Il programma prevede: venerdì 12 aprile il Concerto Magic Queen cover band, sabato 13 aprile: il ritiro dei pettorali e le iscrizioni, la Kidsrun, per bambini delle scuole elementari (6 – 11 anni) con partenza alle ore 16.30 e il Concerto dei Moka Club in serata; domenica 14 aprile tutti di corsa per Rimini lungo 3 percorsi 21KM – 16KM – 11KM. Partenza e arrivo dal Club del Sole con un nuovo percorso tra Rimini Nord e il centro storico.
Ingresso su iscrizione a pagamento Info: 331.1016736 www.riminimarathon.it
sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Misano World Circuit, viale Daijiro Kato, 10 – Misano Adriatico
Campionati mondiali di Formula E
Un grande appuntamento con la Formula E nella Motor Valley, con due gare in programma che si disputano a Misano World Circuit. Uno straordinario show dedicato al futuro, alla tecnologia più innovativa e protagonista della mobilità sostenibile, coniugata con un grande spettacolo sportivo.
La pista internazionale del Misano World Circuit sarà appositamente modificata in modo da essere predisposta al meglio per il Misano E-Prix di Formula E.
Ingresso a pagamento Info: www.misanocircuit.com
domenica 14 aprile 2024
vicolo San Bernardino, 1 – Rimini centro storico
Rassegna di concerti al Fulgor Off
Nel nuovo spazio di Rimini Jazz Club, il Fulgor off, in collaborazione con Primo Piano Art Gallery e Cinema Fulgor, si svolge una rassegna di concerti di musica Jazz. Il prossimo appuntamento:
domenica 14 aprile – ore 16.00: Fabrizio Puglisi piano, Jazz, musica Gnawa, tradizione nordafricana e trance della guarigione.
Ingresso a pagamento Info: 340 2855173 www.riminijazzclub.com
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it