HomeLA LETTERASantarcangelo: “A quando il giardino della scuola di Canonica?”

Un padre: “Ad c'è ancora una distesa di erba senza alcun gioco e senza nemmeno un po’ di ombra”


Santarcangelo: “A quando il giardino della scuola di Canonica?”


9 Aprile 2024 / Redazione

Salve,

sono Matteo Mandrelli, padre di un bambino frequentante la nuova scuola dell’infanzia Gabbianella di Canonica, Comune di Santarcangelo di Romagna.

Scrivo alla vostra redazione perché io, come molti altri genitori della scuola siamo esasperati e amareggiati per come il Comune ci sta trattando. A luglio 2023 abbiamo avuto i primi incontri con la sindaca Alice Parma, la quale cui aveva garantito che la scuola a settembre sarebbe stata aperta e che i bambini avrebbero avuto a disposizione sia le aule interne che parte del giardino finito. Ad oggi, aprile 2024, il giardino è ancora una distesa di erba senza alcun gioco e senza nemmeno un po’ di ombra ed è totalmente esposto al sole. La Sindaca da settembre ad oggi svariate volte ci aveva garantito che il giardino sarebbe stato ultimato dandoci varie scadenze che non sono mai state rispettate. L’ultima scadenza non rispettata era Pasqua. Quindi da settembre ad oggi i nostri figli non hanno avuto un giardino con giochi e ombra per giocare.

Ormai è noto a chiunque come sia importante il gioco e la vita all’aria aperta per i bambini. Ma con l’arrivo del caldo e del sole sarà quasi impossibile stare di fuori per i nostri bambini. Già in queste giornate i nostri figli stanno in giardino pochissimo e tornano a casa dicendo che comunque era troppo caldo per giocare. Oltre al problema dell’ombra il giardino non ha nessun tipo di gioco. Ma come è possibile che bambini di 3, 4 e 5 anni non abbiano giochi per giardino? La nostra è l’unica scuola del Comune ad avere un giardino così. Con l’arrivo del caldo saranno costretti a stare 8 ore al giorni chiusi in aula.

 

Spero che questo problema possa essere affrontato anche sul vostro giornale nella speranza che il Comune finalmente finisca i lavori della parte esterna della scuola, come ha sempre promesso di fare e mai mantenuto.