HomeEconomia e LavoroRimini: il Presidente di Conflavoro PMI ricevuto dal Prefetto

Conflavoro si è resa promotrice di un ambizioso progetto: istituire il curriculum aziendale per garantire l’integrità etica, morale e professionale delle aziende e degli imprenditori


Rimini: il Presidente di Conflavoro PMI ricevuto dal Prefetto


11 Aprile 2024 / Redazione

Il Prefetto di Rimini Rosa Maria Padovano, ha accolto presso i propri uffici, il Presidente di Conflavoro PMI Rimini Dott. Corrado Della Vista accompagnato dal Segretario Generale Dott.ssa Nicoletta De Cristofaro e dall’Avv. Vainer Nanni componente del direttivo.

Nella circostanza il Presidente Della Vista ha illustrato alcuni progetti di natura imprenditoriale a beneficio del territorio ed ha prospettato possibili forme di collaborazione sul versante istituzionale.

Il Prefetto ha mostrato interesse all’ascolto delle tematiche evidenziate e, in particolare, ha rivolto attenzione alla richiesta – sottoposta alle valutazioni – di apertura di un tavolo di lavoro per l’integrazione dei richiedenti asilo, alloggiati nei CAS.

Tavolo che coinvolgerebbe più istituzioni (Prefettura, aziende, Ufficio scolastico territoriale) allo scopo di concordare percorsi aventi l’obiettivo di offrire formazione agli immigrati e preparare al conseguimento di un titolo di studio propedeutico ad apprendistati duali.

E’ importante – ha sottolineato Della Vista – offrire un’alternativa a queste persone che arrivano sul territorio piene di aspettative e che, purtroppo, spesso si trovano a vivere nell’incertezza del futuro. Formarli, insegnando loro un lavoro, li porterebbe ad una normalità economica e sociale di retta integrazione”.

Per quanto riguarda il tema della sicurezza, il Presidente ha ringraziato il Prefetto per i risultati ottenuti in ambito di coordinamento delle Forze dell’Ordine alle quali va riconosciuto un apprezzato impegno quotidiano e ha auspicato un ulteriore rafforzamento dei presidi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in una provincia in cui le esigenze sono davvero variegate.

Conflavoro, quale associazione che tutela e promuove le aziende, ha comunicato, altresì, di essersi resa promotrice di un ambizioso progetto: istituire il curriculum aziendale per garantire l’integrità etica, morale e professionale delle aziende e degli imprenditori.

L’incontro, svoltosi all’insegna della massima cordialità, si è concluso con l’espressione di reciproca consapevolezza che le associazioni di categoria di questo territorio provinciale offrono ampia disponibilità a collaborare con le istituzioni per favorire un sano sviluppo delle aree urbane e della città capoluogo in particolare, da sempre esempio di ingegno e di versatilità imprenditoriale.