HomeAttualitàBellaria: la Giornata Nazionale del Mare è entrata nelle scuole

L’Ufficio Marittimo ha effettuato diversi interventi presso i locali istituti scolastici al fine di dare risalto alla ricorrenza


Bellaria: la Giornata Nazionale del Mare è entrata nelle scuole


12 Aprile 2024 / Redazione

In occasione della Giornata Nazionale del Mare che ricorre il giorno 11 aprile, personale dell’Ufficio Marittimo, su coordinamento della Capitaneria di Porto di Rimini ed in stretta collaborazione con il Comune di Bellaria-Igea Marina, ha effettuato diversi interventi presso i locali istituti scolastici al fine di dare risalto alla ricorrenza in parola mediante conferenze a favore degli alunni delle classi primarie e secondarie.

 

Gli incontri sono stati rivolti con il principale obiettivo di infondere una conoscenza generale riguardo alle attività che vengono svolte quotidianamente dalla Guardia Costiera a favore della marineria, nonché per la tutela e salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero e, nel periodo estivo,  per la sicurezza delle attività balneari.

 

L’incontro del giorno 10 con gli alunni del plesso scuola Primaria Ferrarin si è svolto presso il porto canale di Bellaria. In tale occasione ha partecipato anche una rappresentanza del locale ceto peschereccio a bordo di proprie navi che ha raccontato e mostrato le principali attività di pesca professionale che vengono svolte nelle acque marittime del litorale romagnolo.

 

Alle conferenze del giorno 12 ha preso parte anche una biologa marina della Fondazione Cetacea di Riccione che ha fatto conoscere l’affascinante realtà delle tartarughe marine che popolano i nostri mari.

 

Inoltre, hanno collaborato un pescatore professionale di Bellaria per la parte relativa alle attività di pesca ed i Coordinatori del Servizio di Salvataggio di Bellaria-Igea Marina che hanno illustrato l’organizzazione del servizio nel periodo estivo, i principali pericoli per i bagnanti ed i conseguenti consigli per una balneazione sicura.

 

L’attività in questione ha riscosso tanto interesse da parte di tutti i bambini. In particolare, una classe primaria dell’Istituto Manzi di Igea Marina ha consegnato al Titolare dell’Ufficio Marittimo svariati disegni fatti dai bambini, che raffigurano il mare e le specie marine che lo popolano.