HomeSportMisano: 1.200 studenti protagonisti della prima giornata del weekend dedicato al Misano E-Prix

Domani il concerto di Rose Villain nel Fan Village. Il programma in pista di domani


Misano: 1.200 studenti protagonisti della prima giornata del weekend dedicato al Misano E-Prix


12 Aprile 2024 / Redazione

Oltre 1.200 studenti, provenienti da 16 scuole e Università del territorio, hanno incontrato il mondo della Formula E e condiviso i contenuti che l’evento trasmette, legati alla sostenibilità, efficienza energetica e in generale una grande attenzione al risparmio ambientale in tutte le forme.

I giovani hanno visitato il circuito in un tour appositamente organizzato nel paddock e sono saliti sulla collinetta alla curva sulla quale campeggia la quercia dedicata a Marco Simoncelli. A seguire, impegni ai talk in programma e tanta curiosità per l’attività in pista avviatosi oggi con le prove libere.

A loro si aggiungono le 200 ragazze che hanno partecipato alle attività del programma Girls on Track, programma che mira a promuovere l’uguaglianza di genere negli sport motoristici offrendo alle giovani donne uno sguardo alle numerose opportunità di carriera disponibili in pista e fuori, e gli studenti del corso ITS Maker in Sport & Electric Motorcycle che ha sede a MWC.

 

È stato emozionante accogliere tanti giovani interessati e curiosi di conoscere il contenuto che veicola la Formula E insieme allo spettacolo delle gare – il commento di Andrea Albani, managing director MWC –. Questo era uno degli obiettivi condivisi e in queste settimane si sono consolidate relazioni che sono sfociate nelle tante iniziative programmate. Qui a MWC ospitiamo anche l’ITS Maker della Regione Emilia-Romagna che prepara tecnici per i team del motorsport, anche loro da diversi giorni vivono l’adrenalina della Formula E”.

 

UNA FORMULA E GEN1 IN DONO ALL’ITS MAKER DI MISANO WORLD CIRCUIT

Proprio all’ITS Maker attivo a MWC, è stata consegnata l’auto originale di Formula E Gen1che nel 2014 ha avviato l’era rivoluzionaria delle auto a ruote scoperte completamente elettriche.

Un’auto dal potenziale di 200 Kw, capace di raggiungere una velocità di 225 km/h generando 100 kWh di energia.

Il dono da parte di Formula E intende stimolare fra i giovani partecipanti all’ITS Maker di Misano World Circuit e in tutta la Motor Valley, l’impegno a promuovere il progresso umano sostenibile coltivando una nuova generazione di ingegneri e innovatori attenti all’ambiente.

Alla consegna hanno preso parte il Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Gianmaria Manghi, il sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni, il Managing Director di Misano World Circuit Andrea Albani e, per Formula E, Julia Pallé, Sustainability Manager, e Margot McMillen, Event Director del Misano E-Prix.

Il futuro dell’industria legata al Motorsport passa per la formazione e l’innovazione – il commento di Gianmaria Manghi –. La Regione Emilia-Romagna ha dato corpo a questa convinzione e l’Its qui a Misano World Circuit si è rivelato un successo straordinario. Ora l’incontro con la Formula E è un altro passo nella direzione del futuro”.

DOMANI IL CONCERTO DI ROSE VILLAIN. AD APRIRE IL RIMINESE FEDERICO BARONI

Allo spettacolo in pista si aggiunge quello nel Fan Village. È previsto domani alle 13:00 il concerto di Rose Villain, reduce dal grande successo ottenuto con “Click Boom!”, il brano portato sul palco del Festival di Sanremo.

Ad aprire il concerto, alle 12, sarà Federico Baroni, cantautore cesenate di nascita, ma cresciuto a Rimini, che nel 2016 ha partecipato ai Boot Camp di X-Factor e, nel 2018, al talent “Amici”.

Domenica, invece, a salire sul palco del Fan Village sarà Bradley Simpson. Dopo il successo con i The Vamps, è passato da frontman della band ad artista solista, intraprendendo un nuovo entusiasmante capitolo della sua carriera.

Le esibizioni di Rose Villain e Bradley Simpson fanno parte delle tante opportunità a cui avranno accesso i possessori di un biglietto per il Misano E-Prix.

 

UNA NAVETTA GRATUITA PER RAGGIUNGERE IL CIRCUITO

Nelle giornate di sabato e domenica, per raggiungere comodamente ed in maniera ecologica il circuito, sarà disponibile un servizio di navetta gratuito, svolto da Start Romagna con un mezzo a metano che, partendo dalla stazione Ferroviaria di Riccione, arriverà a Misano World Circuit, transitando anche per Piazzale Currier, Riccione Terme, Misano Brasile e la Stazione Ferroviaria di Misano. La prima corsa partirà da Riccione alle 7:30 del mattino, mentre l’ultima corsa della giornata partirà dal circuito alle 18:40. Orari, frequenze e fermate intermedie sono disponibili sull’App MWC e sul sito web del circuito (https://www.misanocircuit.com/calendario-eventi/fiaformulae/).

Sull’App e sul sito web sono disponibili anche informazioni e percorso consigliato per chi raggiungerà il circuito con il proprio mezzo.

 

 

PREVENDITA BIGLIETTI

I tagliandi per il Misano E-Prix sono in vendita sulla piattaforma TicketOne. Tutte le informazioni sulle varie soluzioni, compresi abbonamenti e riduzioni, sono disponibili sul sito web di Misano World Circuit (https://www.misanocircuit.com/biglietteria/fiaformulae/). Durante le giornate dell’evento, inoltre, le casse del Misano World Circuit resteranno aperte. Tutti i tagliandi danno accesso al paddock e all’area dell’Allianz Fan Village, il Festival dei fan della Formula E che propone due giornate di pieno divertimento con un ricco programma di attività, concerti e tante possibilità di esplorazione all’insegna dell’innovazione accessibile a tutti.

 

IL PROGRAMMA IN PISTA DI DOMANI, SABATO 13 APRILE

8 08:30          FORMULA E FREE PRACTICE 2

10:20 10:32   FORMULA E QUALIFYING GROUP A

10:37 10:49   FORMULA E QUALIFYING GROUP B

11:05 11:20   FORMULA E QUARTER FINAL

11:24 11:34   FORMULA E SEMIFINAL

11:38 11:43   FORMULA E FINAL

15:04            FORMULA E RACE (28 laps)

16.                FORMULA E PODIUM CEREMONY

Foto Petrangeli