Home___primopianoNon abituatevi al caldo: torna il freddo dalla Scandinavia. Così cambia il meteo a Rimini

Dopo le prove d'estate di questi giorni ritorna il freddo e brutto tempo


Non abituatevi al caldo: torna il freddo dalla Scandinavia. Così cambia il meteo a Rimini


14 Aprile 2024 / Redazione

Questo fine settimana sembrava estate. Tanta gente sulla spiaggia, molti in costume. D’altra parte le temperature sono arrivate fino a 30 gradi. Purtroppo questa anomala ondata di caldo subirà una brusca inversione di tendenza già dall’inizio della prossima settimana, quando arriverà sul nostro territorio un nuckeo di aria fredda dal nord dell’Europa. Ritornerà il freddo, pioggia  e neve sopra 1000 metri.

Già da domani, lunedì 15 aprile, gli esperti di Arpae in collaborazione con la Protezione civile hanno diramato un’allerta meteo arancione per vento nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Mentre un’allerta gialla per vento è stata diramata nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per la giornata di lunedì 15 aprile, il meteo si prevede con “nuvolosità variabile di tipo alto e stratificato, salvo addensamenti in serata sul settore occidentale. Temperature minime in lieve aumento comprese tra 13 e 16 gradi; massime comprese tra 23 e 26 gradi, in lieve flessione sulle province occidentali, in aumento sul settore orientale”.

Martedì 16 aprile, invece, ancora “nuvolosità variabile” ma “con precipitazioni sparse in serata, più probabili e consistenti sul settore orientale, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature stazionarie le minime comprese tra 13 e 17 gradi; in sensibile diminuzione le massime tra 21 e 24 gradi. Venti moderati o forti in particolare sul settore centro-orientale della regione, inizialmente da sud-ovest, tendenti a ruotare rapidamente da nord-est con maggiore intensità lungo la costa”.