HomePoliticaIl ministro Abodi a Bellaria per sostenere la candidatura Giorgetti

Al pranzo elettorale di Fratelli d'Italia anche il candidato alle europee Stefano Cavedagna


Il ministro Abodi a Bellaria per sostenere la candidatura Giorgetti


15 Aprile 2024 / Redazione

Domani, martedì 16 aprile 2024, presso il Ristorante “Taverna da Bruno” di Via Alfredo Panzini, 150 – Bellaria-Igea Marina, si terrà un pranzo con la partecipazione del Ministro Andrea Abodi  a sostegno  delle candidature di Filippo Giorgetti alle prossime elezioni comunali e di Stefano Cavedagna al Parlamento Europeo, “che Fratelli d’Italia sostiene convintamente”.

E precisa il partito di Giorgia Meloni: “Dopo 5 anni di ottima attività amministrativa Fratelli d’Italia sosterrà, insieme alle altre liste di centrodestra, il sindaco uscente Giorgetti il cui lavoro è apprezzato da Cittadini e Turisti. Inoltre vogliamo cogliere l’occasione di avere, per la prima volta, un europarlamentare proveniente dalla nostra Regione, a rappresentarci a Strasburgo e Bruxelles, quale Stefano Cavedagna.

Tra gli ospiti presenti, Nicola Marcello, coordinatore provinciale Fd’I, On. Beatriz Colombo, Sen. Domenica Spinelli, Nicola Missiani, Coordinatore Fd’I Bellaria – Igea Marina

Andrea Abodi, nato il 7 marzo 1960 a Roma, è un politico e dirigente sportivo italiano. Dal 22 ottobre 2022, ricopre la carica di Ministro per lo Sport e i Giovani nel governo guidato da Giorgia Meloni.

La sua formazione accademica comprende una laurea in economia e commercio presso la LUISS. Successivamente, ha approfondito la sua conoscenza nel campo della gestione industriale dello sport e dello sviluppo di attività di sport marketing. È stato iscritto all’elenco dei pubblicisti dell’Ordine dei giornalisti del Lazio dal 1986.

La sua carriera manageriale ha avuto inizio nel 1987, quando è stato nominato direttore marketing della filiale italiana della multinazionale statunitense IMG – International Management Group. IMG è leader nell’organizzazione e gestione di eventi, diritti e talenti sportivi. In seguito, ha lavorato anche per la TWI – Trans World International (ora IMG Media), società specializzata nella produzione e distribuzione internazionale di contenuti audiovisivi sportivi e culturali. Nel 1994, ha co-fondato Media Partners Group, una multinazionale italiana nel settore della sport industry dela galassia Fininvest, successivamente acquisita dal gruppo Infront. E’ di allora il suo impegno per costituire una Superlega di calcio entro il 2000, progetto pi naufragato ma che ciciclicamente tirna a riaffacciarsi.

Parallelamente alla sua carriera manageriale, Andrea Abodi ha svolto ruoli di rilievo nel mondo sportivo italiano. È stato consigliere di amministrazione per CONI Servizi spa dal 2002 al 2008. Ha guidato il Comitato Organizzatore della fase finale dei Campionati mondiali di baseball nel 2009. Inoltre, ha coordinato le attività di marketing per la candidatura di Roma ai Giochi olimpici e paralimpici estivi del 2004 e ha partecipato alle attività del Comitato promotore per i Giochi del 2020.

“Andrea Abodi è noto per il suo impegno nel mondo dello sport e la sua dedizione alla promozione del benessere giovanile e dell’attività fisica. La sua nomina a Ministro per lo Sport e i Giovani rappresenta un’opportunità significativa per il futuro del settore sportivo italiano”, sottolinea la nota di Fratelli d’Italia.

Andrea Abodi Emiliozzi

Andrea Abodi Emiliozzi

Stefano Cavedagna, candidato di Fratelli d’Italia per le elezioni europee, è una figura con un percorso politico e accademico significativo.
Nato a Bologna, Stefano Cavedagna ha 34 anni ed è un imprenditore. Ha conseguito una laurea in relazioni internazionali presso l’Università di Bologna e ha successivamente ottenuto un dottorato di ricerca in diritto europeo.
E’ attivamente coinvolto in politica sin da giovane.
A soli 19 anni, è stato eletto consigliere comunale a San Lazzaro di Savena. Attualmente, è il portavoce nazionale dei Giovani di Fratelli d’Italia e il capogruppo di FdI nel Consiglio Comunale di Bologna.
“Oltre alle competenze politiche, Cavedagna ha una solida formazione in diritto internazionale. Questo gli consente di rappresentare non solo le istanze della circoscrizione del Nord Est, ma di tutti gli italiani in Europa. La sua candidatura ha ricevuto il sostegno di tutti gli esponenti di Fratelli d’Italia della Regione Emilia Romagna che sottolineano l’importanza di avere un candidato emiliano-romagnolo al Parlamento europeo”.

Secondo Matteo Montevecchi, consigliere regionale della Lega ormai in rotta con il suo partito, “Stefano Cavedagna è passato da amico della Russia a filo Zelensky”.

Stefano Cavedagna