HomeCronacaMontefiore, di nuovo vandalizzata la targa dell’ispettore Raciti

E' almeno la terza volta che la memoria del poliziotto morto allo stadio di Catania viene oltraggiata


Montefiore, di nuovo vandalizzata la targa dell’ispettore Raciti


16 Aprile 2024 / Redazione

Questa mattina il Comune di Montefiore Conca è stato informato del fatto che la targa intitolata all’Ispettore Capo Filippo Raciti, posizionata nell’Arena, è stata nuovamente oggetto di atti vandalici da parte di ignoti.

L’amministrazione comunale ha provveduto a sporgere immediatamente denuncia presso la locale stazione dei carabinieri.

Ispettore Capo della Polizia di Stato morì in servizio il 2 febbraio 2007 durante gli incidenti scatenati da una frangia di ultras catanesi contro la Polizia, intervenuta per sedare i disordini alla fine del derby siciliano di calcio Catania-Palermo. Da allora la memoria di Raciti è divenuta bersaglio di odio da parte delle fazioni più violente del tifo.

L’intitolazione  a Filippo Raciti dell’Arena di Montefiore Conca è avvenua nel 2016.  Quasi subito avvenne un primo atto vandalito, ma il più gave si verificò nella notte di Pasqua del 2018, quando la targa fu distrutta a martellate: gli autori, rimast ignoti, tracciarono la scritta ACAB acronimo di All Cops Are Bastard “tutti i poliziotti sono bastardi“.

Nella stessa Catania la targa che era stata apposta nello stadio “Angelo Massimino” in ricordo dell’ispettore fu fatta scomparire nel 2022 una decina di giorni dopo l’anniversario della sua morte.