In vista delle festività del 25 aprile e del 1° maggio, e con la prossima entrata nel vivo della stagione turistica, l’Amministrazione Comunale fa il punto circa le attività di cura e manutenzione del verde urbano: una risorsa e un valore aggiunto per il territorio sotto il profilo della gradevolezza estetica, del decoro e della vivibilità degli spazi pubblici. Settimane, le prossime, che saranno impreziosite a Bellaria Igea Marina da un ricco ventaglio di appuntamenti culturali, su tutti il Bellaria Film festival dall’8 al 12 maggio e la Borgata che Danza dal 24 al 26 maggio, nonché manifestazioni sportive che prevedono l’arrivo e il soggiorno in città di migliaia di giovani.
Opportuno sottolineare come tutti gli interventi siano stati approntati nel perimetro di quel cronoprogramma stilato già a febbraio dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con Anthea Srl, società in house che, secondo convenzione, si occupa della cura del verde. Attività che da quest’anno, grazie ai rinnovati accordi con l’Amministrazione, sono state positivamente incrementate.
Uno dei primi benefici tangibili, è l’aggiunta di un ulteriore ciclo di diserbo urbano rispetto ai due annuali solitamente programmati, implementazione grazie alla quale si sta intervenendo prima del consueto, in questi giorni, eliminando le ‘erbacce’ infestanti, ad esempio a bordo carreggiata, presso la fascia turistica a mare della ferrovia: con particolare attenzione verso le diverse strade ‘a pettine’, perpendicolari ad arterie quali via Panzini, via Ovidio, via Virgilio e via Tibullo. Zone che saranno completate entro la Festa della Liberazione, per poi proseguire anche nelle vie a monte della ferrovia. Il primo dei cicli stradali extra urbani che si eseguono con ausilio di braccio meccanico, il più significativo dei quali interessa la via Ravenna, partirà poi la prima settimana di maggio, mentre lo sfalcio degli oltre 900.000 mq di parchi e aree verdi urbane di Bellaria Igea Marina è in corso già da inizio aprile.
Discorso a parte meritano le fioriture e le aiuole ornamentali di Bellaria Igea Marina. Da sottolineare anzitutto che per la stagione estiva 2024 la città beneficerà anche degli allestimenti straordinari, realizzati nella fascia turistica, nel contesto del progetto Verde Comune, con gli interventi tecnici di realizzazione al via la prossima settimana. Sul fronte invece delle aiuole tradizionali, presto vi sarà l’avvicendamento, laddove previsto, tra le essenze invernali e quelle estive: una dinamica che dallo scorso anno l’Amministrazione ha voluto estendere anche alla via Ovidio, interessata in precedenza dalla sola fioritura nel periodo strettamente estivo. Altre zone che vedranno presto la presenza di fioriture estive sono snodi nevralgici di frequentazione e di accesso alla città, quali via Ennio, via Savio, piazza del Popolo, la rotatoria di via Pertini e quella di via Roma.
Infine, dando continuità alla sperimentazione avviata nel 2023 e sulla scorta degli ottimi riscontri ottenuti per la salute delle piante, dall’8 al 10 maggio avverrà un nuovo lancio di migliaia di coccinelle, finalizzato alla lotta biologica integrata, con particolare riferimento alla tutela dei lecci. In un’ottica di sensibilizzazione, le operazioni vedranno il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, i quali potranno assistere e partecipare al lancio di queste piccole alleate nella difesa degli alberi.