HomePoliticaVerucchio Futura, Lara Gobbi: “Priorità non perdere alcuna classe e alcuna scuola”

"Ogni scuola è un elemento fondamentale del percorso educativo, un presidio di civiltà e collante di comunità"


Verucchio Futura, Lara Gobbi: “Priorità non perdere alcuna classe e alcuna scuola”


19 Aprile 2024 / Redazione

Lara Gobbi (Lista Verucchio Futura, ) interviene sulla nuova edizione dell’Atlante delle Piccole Scuole, realizzata da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) che in questi giorni è stata pubblicata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

“Sono 11mila le piccole scuole in Italia, soprattutto ubicate in aree collinari, montane, periferiche, con oltre 650mila alunni: più un meno un terzo del totale dell’intera scuola italiana. E ognuna di queste è non solo un elemento fondamentale dell’apprendimento e del percorso educativo ma un vero e proprio presidio di civiltà e collante di comunità: con la scuola si combatte il grave problema della desertificazione e dell’abbandono delle aree periferiche. In Emilia Romagna sono circa 600 gli istituti di questo tipo, tra scuole d’infanzia, elementari e medie; alcune decine di queste sono ubicate, nella nostra provincia, tra Valmarecchia e Valconca.

Negli ultimi anni anche a Verucchio c’è stata più di una preoccupazione per il timore di perdere classi scolastiche a causa della sempre più faticosa corrispondenza tra numero di alunni e termini numerici fissati dalla legge. La battaglia per non perdere alcuna classe, alcuna scuola, alcuna struttura educativa a Verucchio nei prossimi anni deve essere la priorità per l’intera comunità e per ogni amministrazione comunale.

Per questo nel nostro programma oltre a garantire un rapporto collaborativo e costruttivo con l’Istituzione scolastica intendiamo mettere a disposizione un trasposto scolastico che permetta agli alunni di Villa di poter raggiungere agevolmente la scuola del capoluogo.”