Rimini: al Liceo Scientifico e Musicale Einstein ultimo appuntamento de La Musica che gira intorno
22 Aprile 2024 / Redazione
Martedì 23 aprile dalle ore 15 alle ore 17 presso il Liceo Scientifico e Musicale “A. Einstein” di Rimini avrà luogo l’ultimo appuntamento de La Musica che gira intorno.
Il percorso formativo consta di 8 Incontri pubblici e gratuiti per conoscere ogni aspetto che riguarda il mondo degli eventi musicali. Si rivolge da un lato a musicisti che vogliono approfondire conoscenze e competenze del loro ambiente lavorativo, per capire come meglio approcciarsi al mondo dei live, sapere le differenze fra le tante figure professionali che ruotano attorno agli eventi e capire come promuoversi. Dall’altro, il percorso, si rivolge a giovani che vogliono avvicinarsi al settore dell’organizzazione di eventi, sempre alla ricerca di nuovi professionisti.
In questo ottavo e ultimo appuntamento verranno presi in esame diversi temi: come organizzare eventi che promozionino il territorio, la relazione fra eventi musical e turismo, l’importanza del team, cos’è il service audio-luci, di quali figure professionali è composto e quali sono i loro ruoli in relazione a diversi tipi di evento.
Questo ottavo e ultimo incontro vedrà relazionarsi con i futuri organizzatori di eventi, con i musicisti e con gli interessati quattro esperti di eventi: Lucia Chiavari, event manager; Mirco Veronesi, organizzatore di concerti, tour manager e direttore di produzione; Francesco Penolazzi, sound designer, fonico in riprese audio per dirette tv, 40 anni di esperienza professionale in tour musicali nazionali e internazionali; Gianni Valle, cofondatore di Thaurus Publishing
Tanti gli ospiti che sono intervenuti durante tutto il percorso: da Walter Vacchino, proprietario del teatro Ariston di Sanremo, che sul proprio palco ha visto esibirsi la storia della cultura e della musica italiana, a Piero Fiabane, uno dei più grandi organizzatori di eventi del nord italia; da Rosario Moreno e Francesco Bettini, rispettivamente presidente di Italia jazz Club e direttore artistico del Torrione Jazz club Ferrara e del Bologna Jazz Festival, a Marco Borzatta, manager e produttore; da Valeria Mordenti e il suo magico Bordo Sonoro Festival a Otello Cenci, fondatore di Made Officina Creativa.
Tanti sono stati anche gli addetti ai lavori: fonici importanti, backliner, tour manager e Barbara Biordi responsabile della filiale riminese del Doc Servizi spiegherà le incombenze burocratiche e le tante figure che permettono ai teatri di aprire il sipario. Durante il percorso verranno svolti due eventi in cui alcuni iscritti al percorso potranno mettere in pratica le proprie acquisite competenze organizzative.
Nell’ultimo appuntamento saranno inoltre rilasciati gli attestati di partecipazione al percorso professionale in organizzazione di eventi a chi è stato presente al 70% degli incontri, ma è possibile partecipare anche solo a quest’ultimo incontro. Per partecipare all’evento, ci si può iscrivere tramite Eventbrite al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-musica-che-gira-intorno-viii-incontro-formativo-852377723717?aff=oddtdtcreator
Per maggiori informazioni: 3284599812 – bimmusicacademy@gmail.com
Il progetto è realizzato da QUATTRO QUARTI – aps/ BIM Music Academy, in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo aps, Il Millepiedi, l’associazione Sergio Zavatta, il Liceo scientifico e artistico Alessandro Serpieri, il Liceo scientifico e musicale A. Einstein.
La Musica che gira intorno del Comune di Rimini è inserito nel progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative” con il contributo dell’Associazione GA/ER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione GECO 12 con il Dipartimento per Le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.