HomeEconomia e LavoroIdentità e sicurezza: il ruolo della verifica documenti nei casino

In fase di registrazione viene richiesto di verificare il proprio account


Identità e sicurezza: il ruolo della verifica documenti nei casino


23 Aprile 2024 / Redazione

Ogni volta che un giocatore si avvicina per la prima volta a un casinò online che opera in Italia nel rispetto delle normative ADM noterà un aspetto comune. In fase di registrazione viene richiesto di verificare il proprio account di gioco attraverso l’invio di documenti precisi che attestano così l’identità del giocatore. Non si tratta di una scelta superficiale, ma di una necessità che rappresenta una doppia garanzia sia per l’operatore, ma soprattutto per il giocatore stesso. Si parla infatti di un progetto che serve per garantire trasparenza, sicurezza e protezione all’interno dell’ambiente di gioco italiano. 

Come mai un casinò online chiede la verifica 

Il mercato del gioco d’azzardo, ad oggi, è ricco di occasioni, di proposte e tantissimi operatori. Da un lato troviamo infatti i casinò ADM che hanno rispettato i requisiti per ottenere la certificazione utile per offrire servizi di intrattenimento nel rispetto delle normative vigenti. Dall’altro ci sono sempre più piattaforme di casino senza documenti su Siti-Non-AAMS, ovvero dei casino online internazionali che rispondono a legislazioni estere. 

Vediamo da vicino quali sono i motivi chiave che portano un casinò a richiedere l’invio di un documento personale.

Verificare che i giocatori siano maggiorenni

Il primo motivo è quello più importante e permette di assicurarsi che i minorenni non si avvicinano al gioco d’azzardo. In questo modo viene chiesta una prova dell’età del giocatore al fine di non violare le regole previste su scala nazionale.

Evitare l’abuso di bonus su più account

Uno dei comportamenti più scorretti in assoluto, quando si parla di bonus e promozioni, è legato all’abuso di queste offerte da parte di un singolo individuo. Come sappiamo le promozioni possono essere richieste una sola volta, soprattutto dai nuovi iscritti. Verificare quindi un account attraverso l’invio di documenti permette di garantire che ogni promozione venga richiesta solo da un giocatore e che lo stesso utente non richieda un bonus benvenuto più volte con account diversi.

Creare più account rappresenta chiaramente intenti malevoli, per esempio pensiamo a frodi o truffe.

Monitorare le transazioni

I casinò hanno il dovere di rispettare le leggi sull’antiriciclaggio e quindi si occupano di monitorare tutte le transazioni che sono effettuate per riconoscere e prevenire eventuali attività illecite. Richiedere i documenti del giocatore permette quindi di frenare questo processo e facilitarlo in un secondo momento. Il casinò vuole assicurarsi che la persona che effettua, per esempio, un prelievo sia effettivamente il titolare del conto di gioco e quindi che abbia il diritto di fare una richiesta di pagamento lecita.

Tutela della privacy

Non dimentichiamo che la privacy resta sempre uno dei punti fondamentali quando si svolgono attività di scommessa online. E proteggere un giocatore, la sua identità e i suoi dati personali è un processo molto importante per garantire accessibilità sicura su un casinò autorizzato.

Richiedere quindi la documentazione necessaria per verificare un conto di gioco è un comportamento che ci svela l’affidabilità della piattaforma di gioco. 

Che tipo di documenti vengono richiesti da un casinò

In che modo un giocatore può verificare il suo conto? Tra i documenti più comuni che sono richiesti da un casinò troviamo:

  • Documento d’identità valido: oltre alla carta d’identità, si può inviare il passaporto o la copia della patente di guida.
  • Il documento di residenza: attraverso l’invio di una bolletta (ormai richiesta da pochi casinò) si conferma che il titolare del conto (nome e cognome) risiede presso l’indirizzo fornito.

Il giocatore dovrà inviare questi documenti in modo comodo al servizio di assistenza del casinò, così da completare la fase di iscrizione e verifica. Qualora un utente decidesse di non inviare la documentazione, entro 30 giorni, non potrà svolgere le seguenti attività:

  1. Prelevare le vincite
  2. Usare il proprio account che viene bloccato
  3. Richiedere i bonus proposti dall’operatore

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo approfondimento la richiesta di verifica di un conto di gioco, da parte del casinò, attraverso l’invio dei documenti personali dell’utente non è un comportamento superficiale. Nasconde infatti una serie di comportamenti fondamentali, di requisiti precisi per tutelare non solo lo stesso giocatore, ma anche per garantire un ottimo livello di sicurezza dell’ambiente di gioco. 

Va anche detto che l’intero processo di invio non richiede grandi attese: basta infatti completare questo passaggio durante la fase di registrazione su un casinò ADM. In pochi minuti sarà conclusa la cosiddetta “parte burocratica” e l’utente potrà iniziare a scommettere online senza doversi più preoccupare di nulla, se non della sua sfida diretta con la fortuna.