Poggio Torriana, un comune ricco. Oltre due milioni di avanzo di amministrazione
26 Aprile 2024 / Redazione
Ronny Raggini Sindaco di Poggio Torriana e ricandidato alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno presenta lunedì prossimo, ai fini dell’approvazione, al consiglio comunale il rendiconto di gestione per l’annualità 2023.
“Questi sono alcuni dei numeri del bilancio consuntivo 2023 che verranno presentati al consiglio comunale: il bilancio registra un avanzo complessivo di oltre 2 milioni di euro composto delle varie voci che fanno riferimento agli accantonamenti per il fondo per i crediti di dubbia esigibilità e dai vari vincoli previsti per legge.
Si evidenzia che l’avanzo libero e spendibile nel 2024 ammonta a circa 440.000 euro mentre quella destinata agli investimenti corrisponde a 279.000 euro.
Dalla lettura dei dati emerge che il comune ha tutti i conti in ordine e che le entrate e le uscite si sono realizzate in maniera efficace e prudente rispetto alle previsioni.
È utile ricordare che in questi 5 anni la spesa per prestiti e mutui si è contratta decisivamente in quanto si è passati da una spesa pro capite di 119 euro del 2019 al dato odierno di 38 euro fotografando una riduzione di questa spesa del 65%, questo risultato ci permette di mettere in gioco risorse in parte corrente da destinare su altre voci del nostro bilancio.
Nonostante un mandato non facile segnato dalla pandemia e dal prepotente ritorno dell’inflazione con evidenti ricadute sulla spese dell’ente in questi 5 anni tutti i servizi sono andati in continuità con quanto espresso nel programma di mandato cosi come la realizzazione dei principali interventi di investimento e manutenzione nel territorio con particolare riferimento agli interventi sui plessi scolastici di Camerano, Torriana e quelli al centro sportivo e all’area adicente della sala polivalente di Torriana senza dimenticare l’ultimazione dei lavori della casa del Campanile di Montebello e le due rotatorie sulla via pontaccio macello e quella tra l’intersezione di via Famignano e via Fratelli Cervi.
A breve partiranno i lavori già assegnati relativi al primo stralcio della ciclabile sulla pontaccio macello insieme all’intervento di consolidamento sul municipio di Poggio Berni.”