HomeEventiRimini: domenica 19 al Teatro Tarkovskij “Voglio i capelli blu”. Un inno alla libertà

Lo spettacolo di Claudia Mancini, prima musicista ad aver raggiunto il più alto grado della formazione musicale in due distinte discipline strumentali, conseguendo laurea con lode sia in violino che in pianoforte 


Rimini: domenica 19 al Teatro Tarkovskij “Voglio i capelli blu”. Un inno alla libertà


6 Maggio 2024 / Redazione

In questo momento sociale e storico di grande instabilità, confusione ed esteriorità c’è un forte bisogno di formatori consapevoli.

L’educazione attraverso l’attività artistica nelle sue varie forme espressive è un toccasana per i ragazzi in fase di crescita. Teatro, danza, musica non sono e non devono essere strumenti per puntare al successo facile, alle visualizzazioni social ma discipline appassionanti che hanno il compito di rivelare strati sottili e nascosti di noi stessi, materia impalpabile che si muove al di là dell’immagine e ci anima.

 

Ci prova con risultati eccellenti la musicista e danzatrice Claudia Mancini che porta avanti un progetto in cui l’arte è reale momento di crescita e formazione.

Il suo spettacolo Voglio i capelli blu in programma al Teatro Tarkovskij di Rimini sintetizza il lavoro intrapreso da qualche anno con il gruppo musicale Logica Minimale, un’orchestra di giovanissimi polistrumentisti che aancherà Claudia durante l’evento.

 

Lo spettacolo è un incontro tra musica, danza, recitazione e propone brani di musica classica, rock, inediti all’insegna della fusione e contaminazione tra generi, strumenti musicali e arti diverse e contrastanti.

I testi degli inediti mettono in luce tematiche sociali quali il disagio psicologico, spesso sotterraneo e invisibile, la sottile e inconsapevole prigionia in cui a volte si cade all’interno delle relazioni, le violenze e gli abusi.

Allo stesso tempo emerge con urgenza il coraggio di sentirsi ed essere diversi, di esprimersi e distinguersi attraverso la musica e l’arte.

Il tutto messo in scena anche attraverso l’espressione corporea che narra la danza della vita, accompagnato da proiezioni di video originali.

Attraverso un movimento continuo tra spazi dell’immaginario, spazi del sogno e spazi dell’ignoto, le apparizioni ombrose di oggetti e soggetti alternano ritmicamente ballerini, strumenti musicali, danze, suoni, musicisti.

 

“VOGLIO I CAPELLI BLU”, un inno alla libertà, alla sana ribellione, alla voglia di riscattarsi.

 

Lo spettacolo Voglio i capelli blu è in programma al Teatro Tarkovskij di Rimini domenica 19 maggio ore 17.

Lo spettacolo sarà replicato il 21 giugno 2024 ore 20.30 presso Officine Teatro San Carlo di Napoli. 

 

Info e acquisto biglietti:

347 0183503

Ig @claudiamancinimusic   

@logicaminimaleocial

Fb: Claudia Mancini-Musician