HomeEventiCattolica: Al Wein Tour lo street food d’autore con l’associazione Chef to chef

A rivisitare i piatti delle tradizione anche la Stella Michelin, Giuseppe Gasperoni


Cattolica: Al Wein Tour lo street food d’autore con l’associazione Chef to chef


7 Maggio 2024 / Redazione

Il Wein Tour si lega sempre più al territorio e quest’anno coinvolge l’associazione Chef to chef per portare al centro dell’evento la cultura enogastronomica dell’Emilia Romagna. Per l’ottava edizione dal 17 al 19 maggio l’evento propone street food d’autore con gli chef che, nelle osterie del Wein Tour lungo viale Bovio, prepareranno piatti tipici rivisitati a base di prodotti a km 0, da accompagnare alle degustazioni di vini delle migliori cantine regionali. Tra gli chef partecipanti Omar Casali del ristornate Maré di Cesenatico e Giuseppe Gasperoni chef consultant, Stella Michelin con il Povero Diavolo di Torriana. L’associazione Chef to chef – emiliaromagnacuochi, spiegano, “nasce per valorizzare i grandi prodotti di una regione ricca di tradizione e di credibilità nel mondo con un’offerta gastronomica che tenga conto del progresso delle tecniche di elaborazione e di analisi sensoriale in cucina. Affrontiamo in modo sistematico il tema di una alimentazione moderna, sostenibile e sana”.

Il Wein Tour è un appuntamento atteso e consolidato nel settore vitivinicolo, punto di riferimento sia per i wine lovers, sia per i migliori produttori. Il format della kermesse, accanto alle degustazioni di vini e prodotti tipici, propone i seminari con relatori del settore vitivinicolo ed esperti di alto livello, che quest’anno saranno ospitati nell’Arena del Wein Tour, allestita al centro del viale. Quest’anno la masterclass permetteranno ai partecipanti di vivere un viaggio tra i terroir dei diversi luoghi di produzione dell’Emilia Romagna.

Il programma: venerdì 17 maggio alle ore ore 17.30 Bertinoro, spungone sale e calore” a cura di Gennaro Cirillo, alle ore 19 “L’identità dell’Albana di Brisighella” a cura di Cesare Gallegati e Paolo Babini; sabato 18 maggio alle ore 15,30 “I Vini dell’Emilia” a cura di Bruno Piccioni e Roberto Gardini, alle ore 17 “Rimini Rebola: tra le colline e l’Adriatico”, un viaggio tra i sapori con tre produttori storici, alle ore 19 “Le Voci di Predappio” con Francesco Falcone; domenica 19 maggio alle ore 15,30 “Tutte le Sfumature del Sangiovese” a cura di Bruno Piccioni. 

I seminari sono su iscrizione al costo di 10 euro, per iscriversi occorre inviare una mail a seminariweintourcattolica@gmail.com. I posti sono limitati.

 

Al Wein Tour Cattolica quest’anno si brinderà al 70° anniversario di “Romagna mia” con uno speciale talk show domenica 19 maggio alle 18 intitolato “Romagna mia… un canto diVino lungo 70 anni”. Sul palco dell’Arena ci sarà Mirko Casadei, accompagnato da Stefano Giugliarelli (voce e chitarra) e Marco Lazzarini (sax e clarinetto). Tra gli ospiti Andrea Barbi, conduttore e autore televisivo che presenterà il talk show, e il cantautore emiliano Marco Ligabue, fratello di Luciano, ambasciatori ufficiali dei prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. A raccontare i vini di Romagna sarà Luca Gardini, il primo critico italiano a entrare a far parte della lista dei critici enologici di Wine Searcher.

L’ingresso alla manifestazione è libero. Al costo di 18 euro è possibile acquistare il kit di degustazione che comprende una sacca con calice e 6 ticket di degustazione vini.

L’evento è promosso dal comitato “Cuore di Cattolica” e dall’organizzatrice di eventi Veronica Pontis in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il contributo della Regione.