Home___primopianoEcco di nuovo l’aurora boreale, spettacolo anche in Romagna – FOTO

Il fenomeno visibile tutta Italia grazie alle favorevoli condizioni meteo


Ecco di nuovo l’aurora boreale, spettacolo anche in Romagna – FOTO


11 Maggio 2024 / Redazione

Tutti a naso in su in questa bella notte del 10 maggio 2024. Nell’intera penisola è visibile un nuovo straordinario episodio di aurora boreale. Migliaia le foto che circolano sui social, da quelle professionali degli osservatori astronomici agli scatti degli utenti con semplici telefonini. Perchè il fenomeno è così evidente e spettacolare che non richiede neppure una particolare strumentazione per farsi immortalare, anche grazie a un cielo terso e stellato.

Ferrara – foto di Federico Vecchiatini

Fusignano- foto di Mattia Mercanti

Si tratta di una tempesta geomagnetica che alle nostre latitudini fa assumere al cielo colorazioni rosse o rosa, anziché le più comuni verdi come quelle visibili nei paesi baltici e del nord Europa. Come ci aveva spiegato il nostro meteorologo Roberto Nanni in occasione dell’ultimo episodio il 6 novembre scorso, queste tinte si devono al “bagliore prodotto dall’ossigeno monoatomico, presente tra 400 e 800 km di quota, al limite stesso della nostra atmosfera. Essendo così alte sono visibili anche da migliaia di km di distanza. Ed è anche molto raro che vengano prodotte aurore quasi esclusivamente di tale colore. Il campo magnetico del plasma solare si è riconnesso a quello terrestre, scaricando un’altissima magnitudine di energia e particelle nella nostra alta atmosfera, producendo aurore intense come non se ne vedevano da tempo”.

Osservatorio “Copernico” Saludecio

Osservatorio "Copernico" SalludecioAnche se le aurore si vedono di notte, in realtà sono provocate dal Sole. O più precisamente dal vento solare, un flusso di particelle elettricamente cariche che, quando incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con esso. Più il flusso del vento solare è denso e intenso e più l’interazione sarà cospicua, con un passaggio di energia che entra in atmosfera e che eccita gli atomi di Ossigeno e Azoto, i gas costituenti dell’atmosfera terrestre. Questa eccitazione dei gas atmosferici provoca il gioco di luci verdi, rosse e azzurre che chiamiamo aurora.

Ancora prima, un altro spettacolare evento si era verificato in Italia il 26 settembre dello scorso anno.

Sulla spiaggia di Rimini

(In apertura: immagine della webcam dell’Osservatorio di Monteromano-Brisighella)