Un nuovo sportello alberghi del Comune di Rimini. L’amministrazione comunale rivendica lo strumento e spiega: “La competitività, l’attrattività di un luogo ad altissima fruizione turistica è un mix eccellente di interventi pubblici e di intraprendenza privata. L’offerta complessiva è il risultato di un impegno comune sulla visione e di azioni strategiche ognuna per propria competenza. In questi anni il Comune di Rimini, sulla scorta delle direttrici indicate dal Piano Strategico, ha molto investito e molto realizzato per modernizzare e innovare il prodotto turistico, dal PSBO al parco del Mare, passando per il recupero e la rifunzionalizzazione degli spazi culturali alla qualità urbana diffusa. È chiaro che questi interventi abbiano, tra gli obiettivi di fondo, quello di fungere da volano per una rigenerazione complessiva dell’offerta turistica, in un circolo virtuoso che deve vedere protagonisti i privati operatori”.
Prosegue palazzo Garampi: “Siamo convinti, in questo senso, che mettere a disposizione gli uffici comunali e procedere assieme in una direzione che miri a informare circa tutte le possibilità che offrono anche gli attuali strumenti urbanistici rispetto alla riqualificazione delle strutture ricettive possa avere effetti benefici a medio e lungo termine sul sistema turistico riminese. Si tratta di andare oltre al singolo problema per cogliere tutte le opportunità e gli incentivi per immettere qualità in ogni parte del settore dell’accoglienza, che già vede Rimini al vertice italiano del PIL pro capite prodotto dalla filiera turistica”.
“Nel mentre che si sta completando l’infrastrutturazione strategica della città, occorre incentivare gli interventi dei privati, accompagnando gli operatori nella conoscenza delle opportunità. Non si tratta solo di un’operazione informativa, ma è l’istituzione di un vero e proprio supporto operativo per operatori e tecnici, che oltre a offrire una panoramica completa su tutte le possibilità d’intervento che già oggi si possono cogliere, si metterà al loro fianco per accompagnarli nel percorso necessario agli investimenti che vogliano portare avanti”, è la conclusione.