HomeSportCalcio giovanile, il Victoria alla scoperta del mondo Juventus

Il torneo giovanile scatta lunedì 20 e finisce il 2 giugno


Calcio giovanile, il Victoria alla scoperta del mondo Juventus


16 Maggio 2024 / Redazione

Terminata la stagione con la salvezza, il Victoria è al lavoro per programmare la prossima stagione e intanto il club è concentrato sull’organizzazione della prima edizione della Victoria Cup, dal 20 maggio al 2 giugno, un torneo giovanile dedicato alla memoria dell’ex giocatore e poi segretario e dirigente del Rimini United Tiziano Zucchi, venuto a mancare improvvisamente a marzo di due anni fa all’età di 70 anni.

Zucchi era assai conosciuto non solo nel mondo del calcio riminese avendo militato nel Victoria dal 1968 e di cui era diventato il capitano e la bandiera, ma anche della musica: faceva parte di un complesso amatoriale. A fine carriera divenne allenatore-giocatore del Maciano: contribuì alla storica promozione in Seconda categoria. Era amato e stimato da tutti e per ricordarlo al meglio la società ha organizzato questo torneo dedicato alla sua memoria.

In campo squadre del 2010 (si gioca a San Giuliano con finali a Viserba) e 2011 (calcio a nove, si gioca al Bani di Viserba) della provincia di Rimini e Forlì Cesena tra cui Sammaurese, United Riccione, San Marino Academy. Complessivamente sono 24 le formazioni.

“Aspettiamo numerosi i nostri atleti e familiari” dice il responsabile amministrativo del club Angelo Argenziano.

Intanto nello scorso week end il Victoria è stato ospite a Vinovo e a Cantalupa del settore giovanile della Juventus. Una trentina di ragazzi di tutte le annate, accompagnati da allenatori e dirigenti, hanno effettuato tre sessioni di allenamento con i tecnici della Juventus. Hanno fatto una visita guidata al museo della Vecchia Signora e poi assistito alla partita Juventus-Salernitana. Una bella esperienza sia per i ragazzi sia per i nostri allenatori, resa possibile dalla collaborazione con lo Juventus Club Marignano.

PRIMA SQUADRA

Angelo Argenziano, che novità ci sono per la prima squadra?

“Il primo passo è la scelta del tecnico: da parte del direttore sportivo Federico Trivulzio sono in corso le valutazioni di alcuni profili. Non abbiamo fretta, dobbiamo trovare la persona giusta che possa interpretare al meglio la nostra filosofia. Come già ribadito, il club punta molto sulla valorizzazione dei giovani, e dunque il tecnico deve avere predisposizione al lavoro con i giovani e crederci. Puntiamo alla loro crescita che a nostro avviso deve passare attraverso un percorso tecnico e tattico mirato”.

Sotto il profilo sportivo, a che traguardo ambisce il Victoria?

“Cerchiamo di alzare l’asticella, sappiamo di non poter competere per il primato, ma l’ingresso nell’orbita playoff potrebbe essere un obiettivo. Quanto ai giocatori, finché non avremo scelto l’allenatore non ci saranno movimenti in entrata. Parleremo con tutti a tempo debito. L’unica certezza è che solo i giovani del nostro settore giovanile, alla loro seconda esperienza in Prima categoria, saranno il fulcro del nostro progetto attorno a cui ci saranno gli over”.

Che novità ci sono riguardo alle strutture?

“Abbiamo avuto un primo approccio in Comune per illustrare il nostro progetto finalizzato al miglioramento delle due strutture che utilizziamo, cioè l’impianto di San Giuliano e lo stadio di Viserba”.

Il rapporto con il Victor continuerà?

“Non abbiamo avuto ancora modo di confrontarci con la nuova proprietà”.

Come procede il vostro progetto diretto soprattutto sul quadrante di Rimini Nord?

“L’ASD Victoria non è solo un luogo di pratica sportiva, ma un punto di riferimento per la comunità giovanile locale con l’obiettivo non solo di migliorare le abilità sportive, ma anche coltivare una crescita umana e sociale significativa per ogni atleta. Ciò che distingue ASD Victoria è anche la sua dedizione nella selezione del suo staff: uomini e donne che condividono non solo le competenze tecniche, ma anche i valori morali e umani che guidano l’associazione. A tal proposito in questo periodo abbiamo avviato la ricerca di profili per il nostro management, prima squadra e settore giovanile. L’ASD Victoria è aperta a collaborazioni con tutti coloro che condividono i valori della nostra storia, del nostro territorio, della qualità ed etica sportiva e della partecipazione. L’invito è chiaro: tutti coloro che condividono i nostri principi saranno sempre benvenuti a scrivere la nostra storia”.

Nella foto: il Victoria in vista agli impianti Juventus