Home___primopianoCattolica: Piano del Traffico, l’amministrazione comunale incontra la città

Giovedì 23 maggio, a Palazzo Mancini, sindaca e giunta presenteranno le osservazioni al piano. Entro l'estate, l'approvazione definitiva del documento


Cattolica: Piano del Traffico, l’amministrazione comunale incontra la città


17 Maggio 2024 / Redazione

Nuovo e importante step dei lavori sul Piano del traffico e della mobilità sostenibile. La sindaca Franca Foronchi, la Giunta e il dirigente all’urbanistica Riccardo Benzi si confronteranno con i cittadini giovedì 23 maggio, alle 18, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Mancini. L’incontro sarà dedicato alla presentazione delle osservazioni al piano, ai relativi accoglimenti e controdeduzioni.

“Siamo arrivati alle battute finali del procedimento che ci porterà ad avere un nuovo piano del traffico a Cattolica – spiega Foronchi – ,frutto di condivisione costante e trasparente con cittadini e cittadine, che darà alla città, per i prossimi anni, una nuova viabilità più organizzata e razionalizzata tenuto conto delle peculiarità di Cattolica che si estende su appena 6 chilometri quadrati di territorio e alla luce delle presenze estive legate al turismo. Lo scopo di questo piano è di favorire una maggiore condivisione sicura degli spazi e la riappropriazione di questi da parte di tutti i cittadini, soprattutto anziani, bambini e persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali”.

Dopo l’appuntamento di giovedì, il documento passa di nuovo in Giunta per l’approvazione formale delle controdeduzioni alle osservazioni.

“Poi proporremo il testo al consiglio comunale per il passaggio definitivo ed entro l’estate avremo il nuovo Piano del traffico e mobilità sostenibile di Cattolica”- precisa la prima cittadina.

“Abbiamo già iniziato a mettere in pratica le azioni del Putms – conclude l’Assessora alla polizia municipale Claudia Gabellini – .È un importante strumento che servirà a Cattolica anche negli anni futuri per una progettazione stradale e urbana consapevole, nell’ottica della sostenibilità e della tutela delle categorie che su strada devono avere la priorità, per camminare nella direzione di una città sempre più a misura d’uomo”.