Home___primopianoAllerta temporali in Romagna, Po in piena nel Polesine

Nella prossima settimana previsti passaggi di perturbazioni alternate a sereno


Allerta temporali in Romagna, Po in piena nel Polesine


18 Maggio 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato allerte meteo per le giornate di oggi 18 maggio e domani domenica 19.
Dalle 12 del 18 maggio è Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di oggi, sabato 18 maggio, si segnala la criticità idraulica nella zona di pianura riferita alla propagazione della piena del Po, con livelli idrometrici al di sopra della soglia 1”.

Dalle 00 del 19 maggio è poi  Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di Ferrara.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Ferrara; per frane e piene dei corsi minori e temporali nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

“Per la giornata di domenica 19 maggio la criticità idraulica nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po, con superamento della soglia 2 nell’area del Delta.
Sono previste inoltre condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulla fascia appenninica centro-orientale, dove sono possibili anche localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori”.
La previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da martedì 21 a venerdì 24 maggio:

“La persistenza di una circolazione depressionaria sulla nostra penisola manterrà condizioni di instabilità anche sulla nostra regione con il passaggio di successivi impulsi perturbati e precipitazioni anche temporalesche alternati a fasi più asciutte con temporanee schiarite. Temperature in leggera flessione”.