A Cattolica, bambini “Chef per un giorno” con lo Ial di Riccione
18 Maggio 2024 / Redazione
Lunedì scorso, bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia Torconca (sezione farfalle) si sono messi ai fornelli dello IAL, l’istituto alberghiero di Riccione, seguiti ed aiutati da docenti e allievi della Scuola di Ristorazione. Insomma, dei “piccoli Chef per un giorno”. Grande sorpresa per gli aspiranti cuochi in erba che si sono ritrovati ai tavoli i propri genitori, invitati a insaputa dei piccoli per gustare i loro piatti.
“Si tratta di un progetto alimentare che sviluppa le competenze manuali dei bimbi, il gusto per il cibo di qualità e, non meno importante, le capacità di stare insieme – spiega la dietista comunale Liliana Sanchez -, collaborando a un obiettivo comune, con la massima soddisfazione e apprendimento di entrambe le parti”.
Sottolinea l’assessore alle Politiche Educative Federico Vaccarini: “Uno dei compiti fondamentale della scuola dell’infanzia è quello di favorire nei bambini e nelle bambine i loro bisogni esplorativi, sperimentando e osservando la realtà. E con questo bellissimo laboratorio, i piccoli entrano in una grande cucina didattica professionale, e, attraverso un’esperienza diretta, mettono le mani in pasta, aiutano a preparare dolci e salati buonissimi. Alla fine è venuto un pranzo che hanno condiviso con i propri genitori, pronti ad assaggiare le ricette sviluppate dai loro figli. È un progetto dal grande valore partecipativo, in cui il cibo e la sua preparazione sono il mezzo che unisce, che tiene insieme le famiglie, coinvolgendo gli adulti nel processo creativo di bambini e bambine. Un’attività molto formativa ed educativa che si può ripetere anche a casa”.
I piccoli sono stati accompagnati dalle proprie maestre Cinzia della Biancia, Alice Bertuccioli, dalla dietista comunale Liliana Sanchez e dalla responsabile di Sede IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna Scuola di Ristorazione, Paola Frontini.
A conclusione dell’esperienza, i piccoli cuochi hanno anche ricevuto una dispensa con le ricette preparate e il diploma di “Piccolo chef” perché, come insegna lo chef Ratatouille: “tutti possono cucinare”.