Addio al popolarissimo dj e vocalist Franchino, 71 anni, un ‘cantastorie della disco music’ che con la sua voce inconfondibile ed iconica ha rivoluzionato il clubbing italiano ed ha accompagnato nel ballo generazioni di ragazzi, italiani e non.
Nato in Sicilia ma trasferitosi presto in Toscana, dopo un apprendistato da parrucchiere dalla fine degli anni ’80, Franchino, al secolo Francesco Principato, iniziò a lavorare nelle discoteche, con l’intuizione di affiancare i dj, tanti e famosi quelli con cui ha collaborato, e sovrapporre la sua particolare voce alle selezioni house e techno, trasformandosi in una sorta di cantastorie e creando una particolare atmosfera che lo renderà famoso in tutta Italia e farà la storia della disco italiana.
Protagonista nelle discoteche toscane, prima all’Isola d’Elba fino ai successi in locali come l’Imperiale di Tirrenia, l’Insomnia di Ponsacco o il Jaiss di Empoli, Franchino e la sua voce hanno conquistato anche i dancefloor della Riviera Romagnola, dal Paradiso alla Baia Imperiale, dal Peter Pan al Cocoricò dove era tornato anche lo scorso anno, e di gran parte dell’Italia. Il suo nome è divenuto famoso anche all’estero, soprattutto nei locali delle Baleari, Ibiza su tutte, ma le tournee, anche con l’etichetta discografica Metempsicosi, hanno toccato vari paesi di America Latina, Nord America e anche il Giappone.
Negli anni d’oro, ha accompagnato alla consolle i dj più importanti e famosi d’Italia in quel periodo: Mario Più, Ricky Le Roi, Gabry Fasano, Sandro Vibot, Francesco Farfa, solo alcuni. Oltre alle performance live in discoteca Franchino ha aggiunto anche la produzione di dischi. L’11 marzo 2022 ha pubblicato il suo ultimo album: C’era una volta. Durante il periodo Covid, da casa sua Franchino intratteneva i followers con lunghe dirette musicali. “Vivere per vivere”, uno dei suoi tanti motti.
L’annuncio della morte di Franchino è apparso questa mattina sulla sua pagina Facebook ufficiale, attraverso la pubblicazione di un messaggio scritto da parte dei familiari e degli amici. Nel post si specifica che le condizioni di salute dell’uomo ultimamente erano complicate e che era stato ricoverato in ospedale da diversi giorni.