HomeCronacaCattolica, estate in sicurezza grazie al piano di controlli della Polizia locale

Ripartiti anche i servizi serali nel fine settimana, entro giugno attività a pieno regime. L'assessora Gabellini: "Ztl del Lungomare confermata, ausiliari ai varchi e agenti nella zona mare"


Cattolica, estate in sicurezza grazie al piano di controlli della Polizia locale


20 Maggio 2024 / Redazione

A Cattolica, tutto pronto in vista della stagione estiva anche e, soprattutto, per quanto riguarda la sicurezza. Nella Regina, infatti, è ripartito il piano sicurezza sulle aree a maggior vocazione turistica con l’intensificazione dei controlli da parte della Polizia locale, principalmente nel fine settimana e nella fascia serale, ma entro giugno il servizio sarà operativo a pieno regime anche con l’apertura del Pop up, l’arrivo del personale stagionale e il presidio degli ausiliari fissi ai varchi delle vie Fiume, Matteotti e Lungomare Rasi Spinelli. La postazione del Pop up sarà presidiata al mattino dalle 8 alle 10, il pomeriggio dalle 14 alle16 e alla sera dalle 20 alle 22, e compatibilmente con eventuali chiamate e interventi.

Le attività quotidiane della Polizia Municipale includono, tra le altre cose, il pattugliamento del territorio, il controllo della sosta, del traffico, degli accessi e del carico e scarico merci, il controllo della ZTL, il contrasto all’abusivismo, il controllo del decoro, dell’occupazione di suolo e delle attività commerciali e ricettive oltre, naturalmente, alle funzioni ausiliarie per garantire la pubblica sicurezza. 

“Stiamo entrando nella fase dell’anno in cui la nostra cittadina vede aumentare in modo esponenziale le presenze sul territorio e ciò richiede un aumento proporzionale dell’impegno sul fronte della sicurezza – commenta l’assessora alla Polizia locale Claudia Gabellini – Quest’anno, abbiamo confermato la Ztl del Lungomare e il posizionamento di ausiliari ai varchi e di agenti all’interno della zona mare. È il luogo maggiormente frequentato e di aggregazione durante l’estate e quindi è quello dove è più importante prevedere il maggior presidio. Ciò non significa che si abbassi il livello di attenzione sul resto di Cattolica – conclude l’assessora -. I controlli continuano costanti su tutti i quartieri della città, parchi e principali arterie del traffico”.

(Nell’immagine di apertura: l’assessora Gabellini al centro, il comandante Gasparotto a sx e l’agente Serena Barbanti a dx)