HomeEconomia e LavoroRimini, a scuola di management sportivo con RBR “SporTeamAcademy”

Dal 24 al 26 maggio, nell'Auditorium di Riviera Banca, tutti in aula per l'inizio della quarta edizione del corso


Rimini, a scuola di management sportivo con RBR “SporTeamAcademy”


22 Maggio 2024 / Redazione

Dal 24 al 26 maggio, presso l’Auditorium di RIvieraBanca in via Marecchiese a Rimini, il caso studio Rivierabanca Basket Rimini, torna a disposizione di addetti ai lavori e giovani che vogliono affacciarsi nel mondo del management sportivo con RBR SporTeamAcademy.

I numeri che caratterizzano le stagioni di RBR a livello di gestione la dicono lunga sulla cura della stessa da parte dei vari team di lavoro di settore che in questa tre giorni si metteranno a disposizione per raccontare le basi e i segreti del loro metodo. A testimoniare la positiva esperienza formativa, giovani già proiettati nel mondo del management: Luca Agnoletti che oggi collabora con RBR, Francesco Iacono che ha frequentato l’Academy e ha raccontato la sua attuale esperienza negli Angels Santarcangelo. Inoltre, è intervenuto anche Giacomo Giuggioli di My English School, che ha una una grande affinità con RBR per la formazione unita alla contestualizzazione internazionale dello Sport, in cui la conoscenza della lingua risulta fondamentale.

RBR SporTeamAcademy permette società sportive e ai giovani che vogliono entrare nel mondo del mamagement sportivo,  di acquisire e mettere in campo i metodi utilizzati dal management RBR – commenta il presidente di Riviera Banca Fausto Caldari –, creandosi una forma mentis da imprenditore sportivo. Come RivieraBanca, siamo entusiasti di aver creduto nel progetto sin dalla sua nascita, e che tutto il corso si svolga nel nostro Auditorium, mettendo a disposizione risorse che consentono di espletare il nostro ruolo di Cooperatori del Territorio e della Comunità”.

L’assessore allo Sport e Cultura del Comune di Rimini Michele Lari, plaude all’iniziativa di Riviera Banca: “RBR SporTeamAcademy va oltre il risultato sportivo. Valorizza la componente sociale e territoriale, le realtà sportive e associative, i giovani, dando dimostrazione di efficienza, solidità e lungimiranza”.

Poi, il direttore sportivo RBR Davide Turci, spiega l’importanza del reparto marketing e della sua formazione all’interno delle società sportive per la loro crescita: “Territorio, passione, identità, sono valori condivisi con RivieraBanca, che ringrazio per l’impegno incondizionato. Tutti gli strumenti che mettiamo a disposizione sono importanti, ma la passione per quel che si fa, per la propria città e il proprio territorio è un valore assoluto”.

Simone Campanati, responsabile marketing e comunicazione della società e direttore del corso, presenta l’imminente edizione: “La formazione è per me l’elemento trainante di tutto il sistema, negli ultimi anni ho formato diverse persone tramite la RBR SporTeamAcademy e tramite i tirocini delle Università con cui RBR è convenzionata. Uno di questi è oggi parte integrante del mio team, un altro ha lavorato in un’altra società di A2 con un ruolo importante, un altro ha collaborato con un’altra società di A2, Gaia oggi collabora con Agenzie che lavorano nel mondo delle sponsorizzazioni sportive di grande importanza. Negli anni sono comparse ben tre tesi universitarie sul nostro sistema. Questi numeri mi rendono orgoglioso perché significa che la strada intrapresa da questo progetto ha senso e una Vision non irraggiungibile. Ciò lo dobbiamo al lavoro di Paolo Carasso che venerdì 24 maggio racconterà come ha creato la società attraverso il sistema community e il suo metodo segreto – sottolinea Campanati -.Devo tanto ai miei ragazzi dei social che parleranno insieme ad un grande come Zepolino, al secolo Riccardo Randi, esperto di Tik Tok ed Instagram e già collaboratore di LBA e Harlem Globetrotters. Lo devo a RivieraBanca che è un main sponsor presente e con cui abbiamo creato un’idea di futuro per i giovani, avendo la stessa radice di pensiero rivolta alla formazione. Parlando di questa stagione, posso dire che avremo come ospiti Matteo Marchi, responsabile digital content Virtus Segafredo Bologna e Fiba Europe Photo Coordinator oltre che Michele Samaden, YOUTH Development Program & CSR Expert Olimpia Milano. Parleremo di tutti gli ambiti, ovviamente dal nostro punto di vista e dalla nostra esperienza”.

Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì mattina con info sui nostri canali social e sul sito www.rbrsporteamacademy.it