Home___primopianoBignami: “Ridolfi di Forlì strategico, il Governo vuole aiutarlo “

Il sindaco di Rimini: "Noi per la collaborazione fra aeroporti non perchè tornino a scannarsi, il viceministro si informi"


Bignami: “Ridolfi di Forlì strategico, il Governo vuole aiutarlo “


25 Maggio 2024 / Redazione

“Perchè dice che il Ridolfi sarebbe più ‘appetibilie’? «Penso al fatto che i low cost prediligono i voli con rientro anche serale. La sintesi del ragionamento è: se prevediamo che in futuro i piccoli scali saranno decisivi per gestire grandi flussi di traffico, bisogna che già oggi gli veniamo incontro. Questo meccanismo, lo ripeto, vale anche per Rimini. Forlì però avrà un altro tipo di opportunità, che è frutto di una prospettiva comune e di un rapporto forte tra l’attuale Amministrazione e il Governo»…”.

Parole e musica che il viceministro ai trasporti Galeazzo Bignami affida a una lunghigissima intervista rilasciata al Resto del Carlino. FUTURO AD ALTA VELOCITA’ Bignami: «Qui la nuova stazione della Romagna. Ridolfi strategico, il governo vuole aiutarlo» è il titolo dell’intera pagina che il quotidiano vi dedica in piena campagna elettorale: l’8 e 9 giugno Forlì va alle urne per decidere se confermare o meno il sindaco di centrodestraGian Luca Zattini, appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Forlì Cambia e Popolo della Famiglia.

Parole che però non vanno giù al suo collega di Rimini Jamil Sadegholvaad: “Il sottosegretario Galeazzo Bignami dichiara che l’aeroporto di Forlì è in cima ai pensieri del Governo e ‘se prevediamo che in futuro i piccoli scali (aeroportuali, ndr) saranno decisivi per gestire grandi flussi di traffico, bisogna che già oggi gli veniamo incontro. Questo meccanismo, lo ripeto, varrebbe anche per Rimini. Forlì però avrà un altro tipo di opportunità, che è frutto di una prospettiva comune e di un rapporto forte tra l’attuale Amministrazione e il Governo’. Cerco di tradurre alla buona: siccome a Roma governa il centrodestra e a Forlì idem, l’aeroporto di Forlì passa avanti a tutti gli altri. Rimini? Usando il condizionale, si dovrebbe accontentare delle briciole o delle ossa della polenta”.

Prosegue il sindaco di Rimini: “Ora, prima di far partire la salva dell’indignazione, mi limito educatamente a segnalare al vice ministro che l’aeroporto di Rimini serve un territorio di 16 milioni di presenze turistiche all’anno, interessato ad aumentarle proprio grazie ai voli sull’estero. Sono sicuro che anche all’amico e collega Zattini le parole di Bignami facciano storcere il naso, impegnato attivamente com’è Zattini (insieme a me, De Pascale e Lattuca) nel progetto di Romagna Next che semmai mira a integrare le politiche commerciali dei due scali piuttosto che vederli scannarsi tra loro come è accaduto in passato. Preferisco l’educazione all’indignazione a comando verso chi pensa che ‘istituzione’ faccia rima con ‘padrone’. E io educatamente invito il sottosegretario a studiare, informarsi, confrontarsi, magari senza chiedere preventivamente ‘e tu di che partito sei?'”.