HomeAttualitàAusl Romagna si rifà il look virtuale, online il nuovo sito

Progettato per aderire alle linee guida AgID per i siti web della Pubblica Amministrazione


Ausl Romagna si rifà il look virtuale, online il nuovo sito


3 Giugno 2024 / Redazione

Un portale completamente rinnovato sia nella veste grafica – uniformata all’immagine regionale dei servizi sanitari – che, soprattutto, nell’organizzazione dei contenuti e delle informazioni. Il nuovo sito web dell’Azienda Usl della Romagna è online, consultabile all’indirizzo www.auslromagna.it.

 

Progettato per aderire alle linee guida AgID per i siti web della Pubblica Amministrazione, il nuovo sito offre una navigazione pensata principalmente per le esigenze informative del cittadino. Può essere agilmente consultato anche dai dispositivi mobili e particolare attenzione è stata posta nella predisposizione degli aspetti legati all’accessibilità e all’ergonomia funzionale.

Obiettivo dell’Azienda Usl della Romagna è infatti garantire un costante aggiornamento dei contenuti per un’informazione sempre costante ed efficace verso i propri cittadini e utenti (i quali consultano il sito web aziendale con una media di circa 40 mila accessi al giorno).

 

Tra le sezioni principali del sito:

        Azienda, che riporta tutte le informazioni relative all’organizzazione aziendale, alle unità operative e a tutte le informazioni ad esse connesse

        Servizi, che propone una sezione dedicata al “come fare per…” ed espone tutte le informazioni relative ai principali servizi offerti dall’azienda

        Luoghi di cura, con tutti i riferimenti delle strutture e dei luoghi ove sia possibile accedere alle cure (ospedali, PS, ma anche CAU, Continuità Assistenziale, MMG/PLS, Farmacie)

        AUSL Comunica, che raggruppa tutte le notizie, gli eventi e i comunicati dell’azienda, oltre ai riferimenti per i contatti tra azienda e cittadini.

 

Da segnalare la navigazione per argomenti, in particolare attraverso la sezione “Dedicato a…” che organizza servizi e informazioni per categorie tematiche (es. Donna, Terza Età, Cittadini Stranieri, Volontariato, Ricerca). Ogni categoria crea una sorta di percorso informativo che consente di trovare in un solo luogo tutti i contenuti dedicati a quello specifico tema.

 

Il lavoro che ha portato allo sviluppo del nuovo portale ha visto una sinergica e proficua collaborazione di un gruppo di lavoro con competenze eterogenee che ha ascoltato e coinvolto anche i cittadini per tramite degli Uffici Relazione con il Pubblico dell’azienda e soprattutto dei Comitati Consultivi Misti.

 

Parallelamente al nuovo portale, sono stati rinnovati anche i canali social dell’azienda: oltre alla pagina Facebook, già da tempo esistente, sono stati recentemente aperti i profili Instagram e LinkedIn.