Rimini: lunedì il film di Florestano Vancini celebra i 100 anni dell’assassinio di Giacomo Matteotti
5 Giugno 2024 / Redazione
Lunedì 10 giugno, presso la Cineteca Comunale di Rimini, in via Gambalunga, sarà proiettata alle ore 21 la pellicola “Il delitto Matteotti”. Il film, con la regia di Florestano Vancini, ripercorre minuziosamente la cronaca del delitto Matteotti, rendendo evidenti le responsabilità giudiziarie e politiche dell’assassinio che fu perpetrato il 10 giugno 1924. “Il delitto Matteotti” uscì nelle sale nel 1973, un anno denso di ombre nere sugli scenari nazionali ed internazionali; con il golpe militare di Pinochet in Cile e la scoperta in Italia delle trame neofasciste della “Rosa dei venti”, solo per citare due dei tanti fatti che caratterizzarono quel momento storico. L’intento del film è chiaramente anche quello di mettere in guardia le nuove generazioni dal fascismo inteso come sistema criminale di gestione del potere, perciò in questo senso assolutamente replicabile nella storia.
Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 21, nel cortile della Biblioteca Civica Gambalunga, situata in via Gambalunga 27 a Rimini si terrà una serata dedicata alla presentazione del libro “Matteotti nella memoria cantata: Tra storia e cantastorie”, edito da Minelliana e Istituto De Martino. Sarà presente l’autore Enzo Bellettato che illustrerà il suo lavoro. L’evento vedrà anche l’intervento di Stefano Pivato, storico contemporaneista. La serata vedrà l’accompagnamento musicale de L’Uva Grisa, che eseguirà brani legati alla tradizione cantautorale e popolare italiana, evocando le atmosfere dell’epoca e rendendo omaggio alla memoria di Matteotti attraverso la musica.
Le iniziative, entrambe ad ingresso libero, sono promosse da ANPI Sezione Rimini e dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini (ISREC RN), con la collaborazione della Biblioteca Civica Gambalunga, della Cineteca Comunale di Rimini e dell’Uva Grisa.
La cittadinanza è invitata a partecipare, anche per rendere omaggio ad una figura chiave della storia italiana, martire antifascista con la sua azione politica e parlamentare.