HomeAttualitàA Riccione a scuola di fumetto

Il corso è tenuto dal fumettista Niccolò Tonelli. Cinque lezioni per ragazzi dagli 11 ai 14 anni


A Riccione a scuola di fumetto


5 Giugno 2024 / Redazione

Dopo il successo degli scorsi anni torna alla Biblioteca comunale di Riccione il Corso di fumetto condotto dall’illustratore e fumettista Niccolò Tonelli, con la settima edizione ideata per ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

Il corso prevede cinque appuntamenti settimanali per imparare la tecnica della narrazione con immagini e parole e si svolge dal 15 giugno al 13 luglio nello spazio all’aperto e all’ombra dei gazebo del giardino della biblioteca (in caso di maltempo nella sala conferenze): il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 nei giorni 15, 22 e 29 giugno e 6 e 13 luglio. Le iscrizioni al corso partiranno lunedì 10 giugno, dalle ore 14, presso la Biblioteca comunale, in viale Lazio.

 

Info:

0541 600504

biblioteca@comune.riccione.rn.it

 

Attestato e libretto

Niccolò Tonelli è illustratore, fumettista, graphic designer, content creator e video maker. Insieme ai ragazzi affronterà le tecniche di disegno e inchiostrazione con l’obiettivo finale di far realizzare ai ragazzi un volume autoprodotto con una storia a fumetti. A fine corso, ogni partecipante riceverà una copia del libretto insieme al proprio attestato.  Il Corso di fumetto prevede un numero massimo di 20 partecipanti e la quota di iscrizione di 25 euro.

Il fumetto è una forma grafica di espressione artistica al servizio dell’arte della narrazione e appartiene all’universo della letteratura come forma di espressività molto apprezzata dai ragazzi, così da risultare preziosa per avvicinare i più giovani in modo piacevole e senza imposizioni alla buona pratica della lettura.