Home___primopianoParcheggio piazza Tripoli il comune di Rimini vince al Consiglio di Stato. Avanti con la realizzazione

Vi era preoccupazione per la sentenza


Parcheggio piazza Tripoli il comune di Rimini vince al Consiglio di Stato. Avanti con la realizzazione


5 Giugno 2024 / Redazione

Il parcheggio di piazza Marvelli (Tripoli) potrà proseguire i lavori iniziati senza nessuna interruzione di carattere giudiziario. Infatti il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza di primo grado del Tar dell’Emilia Romagna che aveva escluso il raggruppamento di imprese Acreide Consorzio Stabile Soc. Cons. a r. l. dall’aggiudicazione della gara per irregolarità nella documentazione di gara presentata. Il ricorso era stato presentato dal Consorzio Italiano Costruzioni Manutenzioni e Servizi – Consital Soc. Coop arrivato secondo nella gara proprio contro il Comune di Rimini.

In conseguenza della sentenza del Tar, che non obbligava il Comune ha fare un nuovo bando si è deciso di procedere all’assegnazione al secondo classificato.

L’accoglimento del ricorso ha portato però, come conseguenza, un rincaro di 414.000 euro del cantiere, oltre a 7000 euro di spese legali e un ritardo, seppur minimo nel cronoprogramma.

Ora la sentenza del Consiglio di Stato mette la parole fine almeno per quanto riguarda i tribunali amministrativi.

Il parcheggio di 320 posti ha un costo di 12,2 milioni di euro ed è finanziato con fondi europei. A questi vanno aggiunti altri 8 milioni per completare l’arredo urbano. La durata dei lavori è prevista in 18mesi e si dovrebbero concludere entro il 31 dicembre del 2025, così da non perdere i finanziamenti europei.