Home___aperturaRimini approvato il piano dell’arenile. Tutti i cambiamenti

Il consiglio comunale ha approvato le controdeduzioni adottando il piano


Rimini approvato il piano dell’arenile. Tutti i cambiamenti


14 Giugno 2024 / Redazione

Lo annuncia Matteo Petrucci, capogruppo Pd in consiglio Comunale con un post su FB.

“265 votazioni, poco meno di 10 ore di sedute.” Favorevole la maggioranza contraria la minoranza

Tanto c’è voluto per approvare il cosiddetto “Piano Spiaggia”, di fatto una delle delibere più importanti di questo mandato.  Al termine di due serate molto intense e pesanti abbiamo consegnato alla città uno strumento fondamentale per rinnovarsi ulteriormente nella sua zona più iconica e conosciuta. Un atto fondamentale per Rimini allo scopo di confermarsi ai livelli che le competono, ed ai quali ci ha abituato ormai da tempo. Per fare capire meglio la portata del provvedimento, a grandi linee un “Piano Spiaggia” si vota una volta ogni ventennio.”

Numerose le novità rispetto al piano adottato dalla Giunta Comunale tra cui

  • ladestagionalizzazione della spiaggia, che rappresenta uno degli obiettivi cardine del piano. Attraverso l’osservazione di ufficio, si prevede di integrare la norma attraverso un bando pubblico per il mare d’inverno; la proposta è quella di assegnare eventuali superfici aggiuntive (da recuperare da quelle non utilizzate complessivamente nel piano) affinché gli stabilimenti balneari e pubblici esercizi possano sviluppare attività diversificate (funzioni sportive, di intrattenimento, culturali) anche oltre la stagione estiva.
  • I varchi e le spiagge libere. Confermati entrambi gli obiettivi strategici del Piano: l’aumento delle spiagge a libera fruizione (+37% rispetto alla superficie attuale) e il potenziamento della connessione tra mare e lungomare attraverso i varchi, quali nuovi spazi a disposizione delle persone.
  • A Rimini sud i varchi, mantenuti in corrispondenza degli assi principali, saranno luoghi di collegamento tra arenile e parco del Mare, liberi da manufatti sul modello di piazza Kennedy.
  • Le spiagge libere in incremento saranno ricavate invece distribuendo proporzionalmente una riduzione di fronte tra le concessioni limitrofe e andando ad implementare, dove possibile, quelle esistenti. A Rimini nord che presenta caratteristiche morfologiche diverse da sud, l’Amministrazione propone di mantenere l’integrazione tra varco e spiaggia libera, modificandone la localizzazione.
  • Una maggiore flessibilità per la collocazione dei pubblici esercizi nell’ambito degli interventi di aggregazione tra piazzale Boscovich e Benedetto Croce, con l’obiettivo di differenziare il servizio. Il percorso pedonale sul litorale nord invece avrà l’obiettivo di recuperare la visuale del mare dalla spiaggia, oggi in alcuni tratti preclusa per via della presenza di manufatti e villini, e andrà a supporto del Parco del mare, non interamente pedonalizzato nella zona.

Il piano in realtà è stato adottato. Ritornerà in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva dopo il parere dei vari enti