HomeAmbienteHera, record per il Rifiutologo: 1 milione e 217 mila download. Su Youtube un tutorial per l’uso del servizio

In provincia di Rimini, nel 2023, l'app dei servizi ambientali del Gruppo Hera ha totalizzato quasi 13mila utenti attivi e oltre 143 sessioni utilizzate


Hera, record per il Rifiutologo: 1 milione e 217 mila download. Su Youtube un tutorial per l’uso del servizio


14 Giugno 2024 / Redazione

Grande successo per l’app “Il Rifutologo” ideata dal gruppo Hera. Il Rifiutologo, disponibile dal 2011, infatti, offre molteplici funzioni: permette di avere sempre, in tempo reale, informazioni sull’esatto conferimento di ogni tipo di rifiuto, anche scansionando il codice a barre presente nelle confezioni, sul calendario dei porta a porta (con invio di notifica nei giorni di raccolta), sulle stazioni ecologiche, sui servizi di raccolta differenziata particolari, compreso il ritiro a domicilio di ingombranti ed eventuali opportunità di riuso, e di inviare fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati o di situazioni che richiedano l’intervento di operatori ambientali, con inserimento della segnalazione nei loro piani di lavoro e riscontro a fine intervento. I numeri parlano da soli: nel 2023 le sessioni (ovvero il numero di interazioni con il servizio) hanno superato quota 6 milioni e 700mila e oltre 500mila sono stati gli utenti attivi che l’anno utilizzata.

Tra i comuni serviti dal Gruppo Hera in cui lo scorso anno il Rifiutologo è stato utilizzato, la provincia di Rimini vanta buoni numeri: quasi 13 mila gli utenti attivi e sono oltre 143mila le sessioni.

‘Cerca un rifiuto’, la funzione tramite la quale è possibile conoscere le modalità di conferimento dei diversi rifiuti e verificare i calendari delle raccolte porta a porta, si conferma la più utilizzata, con oltre 3,6 milioni di consultazioni svolte nell’ultimo anno, di cui oltre 94 mila solo nella provincia di Rimini.

Le domande più frequenti rivolte da chi vive nei comuni della provincia di Rimini hanno riguardato il corretto conferimento degli abiti usati (oltre 4 mila), cartoni per bevande e polistirolo da imballaggio (quasi 1.600), gusci di molluschi (quasi 1.400), cartoni di pizza senza residui di cibo e imballaggi in alluminio o acciaio (quasi 1.300).

Al 31 dicembre 2023 l’archivio della ‘Scansione barcode’, altra funzione molto apprezzata, che permette di riconoscere i materiali tramite i codici a barre dei prodotti indicando come differenziare correttamente ciascun imballaggio, conteneva quasi 2 milioni di codici a barre dei prodotti più diffusi. Durante l’anno, le richieste effettuate con la scansione del codice a barre dai territori serviti dal Gruppo Hera sono state circa 393mila.

I cittadini hanno anche l’opportunità di comunicare codici non riconosciuti, così che siano inseriti nel sistema e nel 2023, anche grazie a queste segnalazioni, il database del Rifiutologo si è arricchito di 105 mila nuovi codici a barre ed ora è quasi completo rispetto ai prodotti che circolano su tutto il territorio nazionale.

Grazie alla geolocalizzazione, Il Rifiutologo mostra ai cittadini che lo utilizzano le stazioni ecologiche più vicine, fornendo loro informazioni sui rifiuti conferibili, gli orari di apertura e sugli eventuali sconti previsti dal proprio Comune. Dà anche informazioni sulle raccolte differenziate particolari (ad esempio oli alimentari e abiti), sui punti di raccolta itineranti e sulle isole interrate.

Sempre grazie alla geolocalizzazione, il cittadino, tramite la funzione ‘Segnala un problema’ può far presente dal proprio smartphone eventuali criticità, come rifiuti abbandonati o contenitori danneggiati, inviando le foto direttamente ai servizi ambientali di Hera: Il Rifiutologo comunica poi all’utente la soluzione del problema tramite notifiche push personalizzate. Dalla provincia di Rimini, nel 2023, le segnalazioni sono state quasi 13.700.

Lo scorso anno questa opportunità è stata introdotta anche per il Rifiutologo web, al link https://www.ilrifiutologo.it/segnalazioni_decoro, allargando, così, i canali a disposizione di cittadini e clienti.

 

Oltre 31mila richieste di prenotazione ritiro ingombranti nel 2023

Nel 2023 anche la funzione per prenotare gratuitamente il ritiro dei rifiuti ingombranti, introdotta l’anno precedente, è stata ampiamente utilizzata. Con pochi click, oltre 31mila cittadini del territorio servito da Hera hanno potuto usufruire di questo servizio. Il Rifiutologo fornisce anche informazioni su ‘Cambia il finale’, il progetto promosso dal Gruppo Hera in collaborazione con Last Minute Market e diverse realtà no profit per alimentare il circolo virtuoso del riuso.

Ora su Youtube, al link https://www.youtube.com/watch?v=KRDeSCMzI1g è disponibile anche un tutorial per l’uso del servizio.