Home___primopianoRiccione, 18enne arrestato per rapina colpisce a testate Carabiniere che lo portava in carcere

Nel fine settimana anche due denunce a piede libero e tre patenti ritirate per alcol


Riccione, 18enne arrestato per rapina colpisce a testate Carabiniere che lo portava in carcere


17 Giugno 2024 / Redazione

Nel corso del fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Riccione hanno potenziato la propria presenza sul territorio della Perla Verde e hanno dato luogo ad una serie di servizi specifici, dedicati alla prevenzione e al contrasto dei reati contro il patrimonio e contro la persona. “L’aumento di turisti in città, registrato in questi giorni con l’approssimarsi della stagione estiva, determina una condizione potenziale di incremento dei fenomeni di microcriminalità”, avverte l’Arma.

I militari hanno pertanto intensificato le pattuglie, svolgendo servizi mirati di controllo alla stazione ferroviaria di Riccione – per identificare soprattutto i giovanissimi in arrivo in città – e predisponendo pattuglie a piedi lungo i viali principali del centro della movida riccionese e  aprendo il presidio di piazzale Ceccarini, oltre, ovviamente, a proseguire le consuete perlustrazioni del territorio.

Nel corso di questi servizi,  nella notte tra sabato e domenica, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza dell’ipotesi di reato di rapina, un nordafricano appena diciottenne. Il giovane, infatti, è indiziato di essersi fatto consegnare, sotto minaccia di un coltello, una sigaretta elettronica da un turista ventenne che transitava in piazzale Roma. All’arrivo dei Carabinieri della Stazione di Riccione, l’uomo, pur essendosi disfatto dell’arma che è stata comunque rinvenuta in un’aiuola vicino a lui e sequestrata, è stato riconosciuto immediatamente dalla vittima e, pertanto, bloccato e dichiarato in stato di arresto. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato associato presso il carcere di Rimini l’indomani mattina. Qui però al momento dell’ingresso ha aggredito con una testata uno dei Carabinieri di scorta. Per quest’ultimo episodio, è stato denunciato anche per l’ipotesi di reato di lesioni personali e violenza a pubblico ufficiale.

I militari dell’Arma hanno anche denunciato in stato di libertà:

• un quarantenne, indiziato del reato di furto aggravato, poiché si sarebbe introdotto all’interno di un punto di ristoro nel centro di Riccione ove, dopo aver presumibilmente forzato un distributore automatico ha arraffato diversi prodotti. Il proprietario del locale, avendo assistito all’episodio, ha chiamato le Forze dell’Ordine;  Giunti sul posto  i Carabinieri, hanno identificato l’uomo e  lo hanno denunciato a piede libero;

• una straniera di 35 anni che aveva tentato di asportare, una serie di prodotti per la cosmesi in un centro commerciale di Morciano di Romagna. Sorpresa dal rilevamento dei sistemi di antitaccheggio all’uscita, è stata fermata dai militari dell’Arma, allertati dai dipendenti dell’esercizio commerciale, e denunciata a piede libero;

• tre utenti della strada, risultati positivi alla prova etilometrica, per guida in stato di ebbrezza alcoolica, cui sono state sospese le patenti di guida.